Storica decisione della Lega Calcio
Per la prima volta nella storia i diritti TV per il campionato di serie A andranno ad un’intermediaria estera, ovvero Mediapro. E’ stata accettata poco fa dalla Lega l’offerta degli spagnoli per i diritti tv domestici per il triennio 2018-2021. La cifra consiste in 1 miliardo e 50 milioni di euro.
Questo il comunicato ufficiale della Lega di Serie A:”L’Assemblea della Lega Serie A, riunitasi alle ore 11.30 per l’apertura della busta presentata alle ore 9.36 di oggi per il Pacchetto Global dall’intermediario indipendente Mediapro, ha verificato che l’offerta depositata, pari a 1.050.001.000 euro, è superiore al prezzo minimo richiesto dall’Invito ad Offrire e conseguentemente procederà alla comunicazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come previsto dall’Invito stesso ai fini dell’assegnazione dei diritti in oggetto“.
Il gruppo Mediapro, nato 24 anni fa a Barcellona, è il primo conglomerato europeo del settore audiotelevisivo. Tra le sue attività figurano la produzione di contenuti, la gestione di diritti sportivi e la prestazione di servizi audiotelevisivi. Presente in 44 città di 26 paesi, è composto da 6500 professionisti di tutti gli ambiti con un fatturato che nel 2017 ha raggiunto 1.648 milioni di euro.
Tra le sue produzioni di eventi sportivi (totali o parziali) 13 leghe di calcio fra cui i campionati di Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Turchia, Colombia, Bolivia, Kenya, Gabon e Mozambico. Tra le produzioni passate possono annoverare finali della UEFA Champions League, della Coppa America per Nazioni, il Campionato del Mondo FIBA, la Coppa delle Confederazioni FIFA, Euroleague Final Four, The Arab Games, campionati di F1, il Torneo di Roland Garros e il Campionato Mondiale di Surf in Australia.
Sky non ci sta ed ha già annunciato che farà ricorso, diffidando legalmente la Lega dall’assegnare i diritti alla società spagnola. Secondo quanto riportato dall’ANSA infatti, gli avvocati di Sky avrebbero già inviato alla Lega un documento, secondo cui Mediapro “pur avendo presentato un’offerta per il bando rivolto esclusivamente agli intermediari indipendenti, non opererebbe come tale ma come un vero e proprio operatore della comunicazione”. Per questo motivo Sky ha chiesto alla Lega di considerare inammissibile l’offerta della società spagnola, di interrompere le trattative e di escluderla dall’assegnazione.
Si prevede quindi a questo punto una lunga battaglia legale.
(fonte: ANSA)