Derby difficile in una giornata elettorale
Il prossimo derby tra Milan e Inter a San Siro potrebbe cambiare data e orario di svolgimento.
Domenica 4 marzo infatti è giornata di elezioni politiche e in Lombardia si voterà anche per l’elezione del nuovo Consiglio regionale e del nuovo Governatore. Ottimi motivi per valutare l’ipotesi di un anticipo.
Ne parla diffusamente Il Giornale secondo il quale “ allo stadio Meazza si prevede il consueto tutto esaurito. Il tutto però metterebbe a rischio l’affluenza al voto dei milanesi. Insieme al pericolo astensionismo, ci sono poi questioni di sicurezza e pratiche. Oltre ai vigili in presidio nelle scuole sede di votazione ci sono anche 3mila dipendenti impegnati col voto. In Consiglio si stima che saranno 6 mila fra Comune e forze dell’ordine.
Le forze politiche chiedono l’anticipo al sabato
Per tutte queste ragioni, e per evitare che il previsto afflusso di massa allo stadio possa disincentivare l’affluenza ai seggi, alcuni hanno contattato il sindaco per sondare la possibilità di un suo intervento. “Il derby è una festa della città, una festa di popolo. Considerando il massiccio impiego delle forze dell’ordine nei seggi elettorali per le elezioni e la conseguente riduzione di agenti dislocati al presidio di San Siro – dice De Chirico – sono convinto che la tutela della sicurezza dei milanesi possa essere un valido motivo per anticipare a sabato 3 marzo la partita di cartello”.
Fonte Il Giornale