(ESCLUSIVA ID) Caorsi: “Contro il Genoa partita aperta. Champions? Conosco Spalletti e…”
Aspettando Genoa Inter, Adriano Caorsi in esclusiva su ID
Sabato sera l’Inter sarà impegnata nella difficile trasferta ligure contro il Genoa e per l’occasione la redazione di Interdipendenza ha intervistato in esclusiva Adriano Caorsi, direttore di Futbolmarket e News Sport Canaria, grande conoscitore dell’ambiente genoano. Dal cambiamento in casa Genoa, con mister Ballardini protagonista, al match di sabato sera, fino all’obiettivo Champions League dell’Inter, questi i temi affrontati.
Dopo l’inizio di stagione difficile, culminato con l’esonero di Juric, il Genoa di Ballardini ha cambiato marcia, scalando la classifica a suon di risultati positivi. Quali sono i meriti di mister Ballardini?
“Conosco personalmente Ballardini con il quale ho parlato immediatamente dopo il suo arrivo. Non mi ha fatto nessuna promessa ma era sereno “conosco i calciatori della rosa penso si possa fare bene”. Il mister ha grandi doti umane pur mantenendo il giusto distacco. Per fare un esempio i calciatori non abitano nello stesso hotel. Ballardini dialoga molto e sprona a dare il massimo poi decide chi merita davvero in modo deciso. Pandev per fare un esempio sembra un calciatore diverso”.
Da quando Ballardini ha preso in mano la squadra, il Genoa ha ottenuto 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con 9 reti fatte e solo 6 reti subite. Cos’è cambiato nel Genoa?
“Nel Genoa è cambiata la mentalità ed è aumentata l’autostima. Poi giocare semplice aiuta e Ballardini in questo è molto bravo. Non bisogna pensare che “Il Balla” sia solo bravo a difendere, anzi. Il suo metodo è quello di far giocare gli avversari sbattendo contro il “suo” muro, con centrocampisti sempre in raddoppio e difensori a uomo, con delle ripartenze veloci cerca di colpire e le ultime due partite lo dimostrano”.
Nel match d’andata l’Inter ha superato il Genoa 1-0 con una rete di D’Ambrosio all’87°. Ora, un match fondamentale sia per i nerazzurri, in piena corsa per un posto in Champions League, che per i rossoblu, per tenere il più lontano possibile la zona calda della classifica. Che partita si aspetta?
“L’Inter deve vincere, non ha un piano b ma dovrà fare attenzione perché il Genoa non ha nulla da perdere”.
Con la vittoria ottenuta contro il Bologna, l’Inter ha messo fine ad un periodo di crisi. Mister Spalletti sta svolgendo un ottimo lavoro, nonostante il calo avuto dalla squadra. I nerazzurri riusciranno a centrare l’obiettivo Champions League?
“Conosco Spalletti e so che sta tenendo i suoi calciatori sotto tensione. Nessuno ha la certezza di un posto e gli allenamenti sono molto intensi. Marzo sarà un mese determinante per capire l’obiettivo, ma credo che alla fine l’Inter potrà centrare l’obiettivo Champions”.
La redazione di Interdipendenza ringrazia Adriano Caorsi per la disponibilità.