Ronaldo nel dopo Neymar
Ronaldo: Luca Marchetti in un articolo su Tuttomercatoweb ha proposto un approfondimento sul valore dei più grandi giocatori del passato calcolati prendendo a base il prezzo di Neymar. “Il PSG ha deciso di pagare di più Neymar (quasi il 200% in più rispetto al valore di mercato assegnato in quel momento) perché grazie a Neymar può far crescere il proprio brand, può sfruttarlo per il marketing (anche quello del Quatar) può migliorare la propria squadra rendendola più attrattiva. Ecco che allora possiamo parlare di prezzi neymarizzati. I criteri sono sempre gli stessi, ma cambia leggermente la classifica.”
Ronaldo, per acquistarlo oggi servirebbero…
“Ronaldo è primo con un costo (pazzesco) di 433 milioni di euro. Secondo Maradona con 345, terzi a parimerito Platini e Vieri con 334. Poi Totti con 330, qualche milioni di euro in meno, infine Van Basten con 328 e per chiudere con Batistuta a 281. Ecco quanto varrebbero parametrati a ora. Al prezzo di Neymar. Quasi il doppio nel caso di Ronaldo, probabilmente alla stessa età. Ma il clamore che aveva intorno il Fenomeno in quel periodo, fosse vissuto adesso avrebbe generato un giro di affari talmente vorticoso che l’impegno economico sarebbe stato sostenibile”.
L’affare Neymar punto di non ritorno
Quello di Luca Marchetti può apparire un paradosso ma non è così. L’acquisto di Neymar da parte del PSG rappresenta uno spartiacque vero e proprio. C’è un prima ed un dopo Neymar. Prima il mercato era regolato su valori economici riconducibili più o meno alle caratteristiche tecniche del giocatore, alla sua età, al suo ruolo, il tutto naturalmente nella logica di domanda e offerta. Dopo la scorsa estate questa impostazione è saltata. L’acquisto del fenomeno carioca è stato trattato dalla proprietà quatariota del PSG non tanto come società ma come potenza economica mondiale. I parametri sportivi sono passati in secondo piano rispetto a quelli geo-politici ed a quelli relativi all’organizzazione dei mondiali di calcio del 2022.
Alla luce di questo punto di non ritorno, il prezzo di fenomeni come Ronnie e Maradona, Platini e Van Basten oggi equivarrebbe a somme enormi, totalmente fuori dai parametri sportivi.
Fonte. Tuttomercatoweb