Coppa Italia: cambia il regolamento? E per i diritti TV si fa avanti Amazon

Novità in vista per la seconda competizione nazionale

La Coppa Italia potrebbe cambiare format a partire dalla prossima stagione. La Lega infatti, prima di varare il bando per i diritti TV, si è presa una pausa di riflessione per studiare possibili modifiche. L’incontro con i club per discutere sul tema è fissato per il 2 marzo.

Il regolamento fino ad ora ha cercato di tutelare le grandi squadre che portano a maggiore audience televisiva. Dal punto di vista sportivo però questo può portare a incontri scontati e di minor fascino, rispetto a schemi più paritari come ad esempio quello della FA Cup.

Le idee a cui si sta lavorando sono di introdurre il sorteggio per il campo da gioco anziché far giocare automaticamente in casa la squadra meglio piazzata nel tabellone, iscrivere più squadre dei Dilettanti e della Serie C e introdurre le semifinali secche.

Il tempo stringe perchè entro la fine di marzo bisognerebbe arrivare ad una bozza con l’approvazione dell’assemblea per rendere pubblico poi il bando.

Per quanto riguarda invece i diritti internazionali della Serie A, si stanno valutando alternative ai broadcaster classici: per il mercato statunitense ci sarebbero contatti con Amazon, potenziale acquirente dei diritti della Serie A.

(fonte: La Gazzetta dello Sport)