Spalletti dopo Inter Benevento, difende l’operato dei suoi e tira un sospiro di sollievo per tre punti vitali
Spalletti nel post Inter Benevento, ha fatto il punto della situazione su come sia andata la gara condotta dai suoi questa sera. Ecco le parole del tecnico a Sky:
Era importante vincere. Dottor Jekyll e mr Hide oggi. Si c’erano delle priorità in graduatoria. La prima era vincere e portare i tre punti per riprendere un po’ di convinzione per il gioco della squadra. Io credo sia sintomatico di come abbiamo iniziato però la partita buttando la palla. Succede così e questi sono i giocatori però che stanno cercando di riprendersi e di fare le cose giuste. La reazione deve essere un po’ più importante mentre la vedo ancora troppo debole. Nel secondo tempo siamo usciti bene, anche in pressing. Se vai con la linea difensiva a rompere gli equilibri rimani uno contro uno con differenza di caratteristiche, però lo abbiamo provato a fare e lo abbiamo fatto. Su due ripartenze ci hanno creato grossi problemi, ma nel secondo tempo abbiamo giocato molto meglio. Ho visto qualche giocata di qualità anche.
Rafinha dal primo minuto . Lui è alla ricerca della condizione che ancora non ha. Secondo me è stato eccezionale. Ha fatto una partita di grande intensità e gli ho pure parlato. Prima mi aveva detto di voler rimanere poi si è accorto di non averne. Mi aspettavo crollasse prima, ma invece ha corso tantissimo. Ha preso molte punizioni e l’iniziativa in una zona scomoda perché Gagliardini e Vecino si abbassavano troppo. Le distanze infatti erano aumentate e la squadra era sempre sistemata ed era difficile uscire.
Il trequartista ancora non è un ruolo assegnato. Candreva può dare alternative con esterni che palleggino? A me manca l’alternativa sull’esterno poi però Brozovic non ci sta sulla fascia. Karamoh va bene ma è un giocatore offensivo e su quella difensiva bisogna costruire un dispositivo apposito.
Fatica ad accorciare con i centrocampisti. Siamo andati ad accorciare però hanno liberato spesso Ghulerme sotto coda che faceva il trequartista. Andavamo fuori con i mediani ma lasciavamo libero un settore. Quando c’è un momento dubbioso in una situazione del genere… ( si interrompe guardando le immagini). In quella situazione si subiscono dei fischi ma se gli avversari sanno fare girare la palla e concedi, loro possono sfruttare delle situazioni.
Ti tolgono i tempi queste squadre così. Gol di testa in serie A è importante. Cancelo tocca più palloni ed è l’equivalente di Kolarov. Potresti costruire un’uscita tre e con Cancelo alla Dani Alves Alla juve? è una cosa corretta anche perchè D’AMbrosio assicura fase difensiva. Ci tocca portare uno tra lui e candreva a sinistra, ma l’avevam pensata così per fare qualcosa di diverso. Rafinha e Ivan dovevano essere i trequartisti con candreva largo, quando le cose sono difficili un po’ come stasera.
Icardi? Icardi al derby ci sarà. Non inventate nulla però perchè non ci nascondiamo. Per nostra voglia abbiamo anticipato qualche esercizio. CI sono le telcamere e se volete ve le mando. SI fa vedere come si è fatto male, quando arriva il direttore. Non ci sta alcun vantaggio nel nascondere nulla. Se giochiamo come nel primo tempo potete dire di tutto e dobbiamo accettare che dobbiamo fare meglio. Volevo precisare perchè sta uscendo di tutto.