Home » Gasperini: a Torino voleva la Primavera ma ha trovato l’inverno

Gasperini: a Torino voleva la Primavera ma ha trovato l’inverno

Indice dei contenuti

1 Gasperini alla faccia del turn over2 La neve salva la dignità del calcio3 Le reazioni sui social4 “Perché mai una big?” La risposta dai tifosiGasperini alla faccia del turn over

La neve ha impedito di giocare a Torino la partita Juventus Atalanta. Partita strana, soprattutto per gli orobici, stretta tra la sfortunata gara di ritorno di Europa League e la semifinale di Coppa Italia sempre con i bianconeri in programma in settimana. Le avvisaglie c’erano già state ieri, quando in conferenza stampa Gasperini aveva dichiarato “Domani farò turnover, poi mercoledì penso di schierare più titolari. Per la Sampdoria ci penserò. L’unico che ha un po’ di acciacchi è Petagna“.

La neve salva la dignità del calcio

Ciò detto, per evitare fraintendimenti, riprendiamo la formazione dell’Atalanta che doveva scendere in campo così come riportata dal sito del Corriere dello Sport: Gollini, Toloi, Mancini, Palomino, Castagne, De Roon, Melegoni, Gosens, Haas, Rizzo, Cornelius. Giusto per ricordare, sarebbero mancati titolari di solito inamovibili come Berisha, Cristante, Masiello, il Papu Gomez, Caldara, Freuler, Spinazzola, Ilicic, tanto per fermarsi ai più presenti. Più che turn over una vera moria. Insomma neanche il minimo sindacale per tentare di salvare la faccia. Alla lettura di questa formazione anche gli Dei del calcio si sono rattristati ed hanno deciso di mandare su Torino la bufera di neve. Era troppo anche per loro, notoriamente vicini alla Juventus.

Le reazioni sui social

Anche i social si sono ovviamente scatenati.
Qualcuno ha richiamato il dettato dell’art.48 delle norme FIGC che obbliga le società a schierare “la migliore formazione consentita dalla loro situazione tecnica”. Altri hanno ironizzato sul fatto che la Primavera di solito gioca di sabato, altri ancora manifestavano la loro preoccupazione per le conseguenze che neve e freddo avrebbero potuto avere sulla salute degli imberbi atalantini o di qualche giocatore più in là con gli anni (Buffon). Una lunga sequela di “buffonata”, “vergogna”, oltre alle immancabili battutacce su Lapo Elkann ha intasato milioni di cellulari. Ci sarebbe piaciuto leggere la reazione di Maurizio Sarri. Il mister napoletano non è solito uscire sui social per questi commenti, ma ben conoscendo la sua ironia fredda e pacata ci sarebbe stato da divertirsi a conoscere il suo pensiero al riguardo.

“Perché mai una big?” La risposta dai tifosi

C’è da meravigliarsi di tutto questo? Ormai non più, purtroppo. Gasperini sarà tornato negli spogliatoi dispiaciuto per il viaggio a vuoto, per il calendario che si infittisce e per l’occasione persa di mostrare i gioiellini delle riserve e della Primavera orobica. Quello di cui non si deve più dispiacere è quel cruccio che ogni tanto rimanda ai giornalisti: “perché non ho mai avuto l’occasione con una big?” Una parte della risposta gliela offrono, gratuitamente, migliaia di tifosi sui social.