Inter, Napoli più importante del derby
Inter: saltato il derby per l’angosciante scomparsa di Astori dobbiamo tornare a parlare di calcio. La stracittadina era una partita insidiosa per l’Inter, con la settimana tempestata dalle polemiche, con il Milan sulle ali dell’entusiasmo per la qualificazione alla finale di Coppa Italia e con il vento alle spalle dei rossoneri, specie quello della stampa, assetata di titoloni sulla rimonta e sul possibile sorpasso.
Quella con il Napoli lo sarà ancora di più. Per le qualità dell’avversario in primis, per la sua sete di non mollare la rincorsa alla Juve, per l’orgoglio di un gruppo che ha regalato una stagione quasi perfetta ai tifosi azzurri. Se il derby metteva in moto meccanismi soprattutto psicologici duri da affrontare, la gara con i partenopei metterà le difficoltà dell’Inter di questo periodo di fronte all’organizzazione di gioco più razionale della serie A. Insomma meno emotività ma di sicuro maggiori difficoltà in campo rispetto al derby.
Il derby serviva
Sarebbe servito il derby, eccome. Una volta vinta l’emozione iniziale la partita sarebbe servita a misurare l’effettivo grado di guarigione dei ragazzi di Spalletti. Insomma una sorta di “convalescenza attiva” da giocarsi contro una squadra di certo più entusiasta ma tecnicamente alla portata. Riprendere dal Napoli significa invece avere la consapevolezza di essere ancora in sofferenza ma di dover lottare contro un gigante. Ferito, ma pur sempre un gigante.
Difficile che il Napoli abbia lasciato qualche certezza sul prato del San Paolo anche dopo la batosta rimediata dalla Roma. Molto più facile che venga a Milano con il coltello tra i denti, ancor più deciso a restare agganciato alla Juventus in vista dello scontro diretto. Il derby contava molto per il Milan: una vittoria avrebbe potuto rilanciarlo, pur da dietro, nella lotta per un posto in Champions.
Il Napoli si gioca tutto, l’Inter pure
La partita di domenica prossima sarà conterà molto di più per il Napoli. Con una sconfitta lascerebbe definitivamente ogni sogno di scudetto, dopo aver sacrificato su questo altare il prestigio ed i soldi delle competizioni europee. Una vera e propria partita della verità per Sarri ed i suoi ragazzi.
Cosa ha da guadagnare ma soprattutto da perdere l’Inter? E’ presto detto: tutto, cioè il quarto posto. Perdere con i partenopei vorrebbe dire andare con tutta probabilità a meno 5 dalla Roma. Con una gara da recuperare vero, ma pur sempre un derby. Domenica a San Siro sarà una vera roulette russa. Un colpo solo, una sola delle due resterà agganciata ai propri obbiettivi perché ben difficilmente la Juventus lascerà qualcosa per strada ed è altrettanto duro pensare che le altre squadre impegnate nella lotta Champions siano disposte ad aspettare ancora che l’Inter si desti.