Calcio e politica: nomi eccellenti tra i “trombati” alle elezioni

Galliani e Sibilia eletti, Lotito al palo

Le elezioni del 4 marzo hanno un risvolto anche nel mondo del calcio. Alcuni suoi protagonisti hanno deciso di tentare l’avventura parlamentare. Vediamo come è andata. Entra in Senato Adriano Galliani, eletto come capolista di Forza Italia nel proporzionale del collegio Lombardia 3, lo stesso collegio che nella Lega ha eletto Umberto Bossi.

Entra anche Cosimo Sibilia, attuale Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, anche lui in corsa per Forza Italia nel collegio della Camera Campania 1. Niente da fare invece per il vulcanico Presidente della Lazio Claudio Lotito. Nel suo collegio alla Camera Campania 1 Forza Italia ha eletto un solo rappresentante dal listino plurinominale. Lo scranno se lo è aggiudicato Sandra Lonardo, moglie di Clemente Mastella.

Anche Incocciati tra gli esclusi

Resta al palo anche Giuseppe Incocciati. L’ex milanista era anch’egli candidato nel partito si Silvio Berlusconi al Senato nel collegio Lazio 3. Anche lui nel listino plurinominale dal quale però è stato eletto uno rappresentante. Nel M5S passa il presidente del Potenza Calcio Salvatore Caiata, eletto alla Cameria nel collegio Potenza-Lauria, protagonista di una delle innumerevoli polemiche della campagna elettorale in quanto espulso dal partito in seguito ad una indagine della magistratura di Siena a suo carico.

Uscendo dal mondo del calcio, da segnalare tra i pentastellati la battuta a vuoto dell’annunciato ministro per lo sport ed ex nuotatore e campione olimpico azzurro Domenico Fioravanti, che nel collegio uninominale 02 di Torino ha chiuso con il 29.09% dei voti, battuto dal candidato del centrodestra Roberto Rosso di oltre sette punti percentuali.