Domenica contro il Napoli Rafinha potrebbe tornare dal primo minuto
Per la prima volta Mauro Icardi e Rafinha potrebbero partire insieme dal primo minuto. I due ex canterani hanno giocato pochissimi minuti assieme in nerazzurro e, contro il Napoli, potrebbe arrivare la grande chance. Luciano Spalletti si tiene, però, qualche riserva
Dopo nove mesi di assenza dai campi da gioco è difficile ritrovare la forma ottimale ed il ritmo a cui si era abituati. Allo stesso tempo, però, l’unico modo per trovare ritmo è giocare. Per questo Spalletti sta un po’ gestendo gli impegni, anche in allenamento, di Rafinha. Il brasiliano, infatti, alterna allenamento di irrobustimento muscolare ad allenamenti defaticanti quando il ginocchio si gonfia. Se ciò non bastasse l’ex Barcellona ha portato dala Spagna un fisioterapista personale che lo aiuti anche a casa per implementare il lavoro fatto alla Pinetina.
Rafinha da titolare o a gara in corso
L’idea di Spalletti è quella di trovare al più presto la possibilità di schierare regolarmente il brasiliano da titolare alle spalle di Mauro Icardi. La qualità che è stata intravista nei primi spezzoni con la maglia nerazzurra fa ben sperare. Contro il Napoli, però, Spalletti potrebbe meditare di farlo partire a gara in corso.
A gara in corso, infatti, le distanze aumentano e ci sono più spazi nei quali Rafinha può inserirsi e cambiare le sorti di una partita. Il secondo motivo lo si può spiegare con una piccola analisi: la Roma ha fermato il Napoli con la pressione su Jorginho. Il brasiliano non è mai stato un incursore e per l’inizio della gara potrebbe essere preferito un giocatore più capace a disturbare gli avversari.
Le parole di Rafinha
“Spalletti mi sta gestendo in modo molto intelligente anche perché dovevo inserirmi nel gruppo e soprattutto capire un calcio particolare come quello italiano.”