L’analisi della gara di ieri secondo Repubblica
Inter News | Fabrizio Bocca, giornalista di Repubblica analizza la partita di ieri tra Inter e Napoli. Un pareggio in cui il Napoli è sembrata meno lucida e l’Inter più squadra. Un pareggio che sa di beffa per l’Inter che rimane al quinto posto anche se, teoricamente, vincendo il recupero del derby potrebbe tornare quarta. Una beffa anche per il Napoli che nella due gare con Inter e Roma potrebbe aver visto sfumare il tricolore.
La squadra di Spalletti ieri è sembrata messa meglio in campo e con le idee più chiare. Le occasioni da gol sono state davvero poche, da una parte e dall’altra. Lo 0-0 di San Siro che fà il pari con quello del San Paolo di fatto regala solo alla Juve il primato in classifica.
Le parole di Bocca
“L’Inter e la Roma, insolite e insospettabili alleate, alla fine, hanno fatto un gran favore alla Juventus: chi l’avrebbe mai detto…“Il Napoli si è infilato in un labirinto di coincidenze che poi, alla fine, hanno contribuito a fermarne l’ascesa. E consentire così alla Juventus il sorpasso in testa alla classifica. E’ probabile, anzi è sicuro, che il periodo migliore del gioco del Napoli sia al momento esaurito e abbia bisogno di una ricarica di energie fisiche e mentali per poter ripartire. Il trio d’attacco non è più quello fulminante che conosciamo, il tiki taka sarriano a volte è persino perfetto, ma un po’ troppo lezioso e teorico, senza la spinta del genio di Insigne, Martens o Hamsik”.
“E’ matematico, quasi inevitabile, poi che l’Inter non possa continuare a infilare brutte figure, per cui il Napoli finisce con l’incontrare la squadra di Spalletti quando proprio non può più sbagliare e buttare altre occasioni al vento e dunque gioca almeno un po’ meglio. Icardi non si è visto proprio, tiri in porta rarefatti, quasi zero, ma un po’ più squadra nel complesso. Insomma mettici un po’ di questo e mettici un po’ di quello e il Napoli torna secondo, con la Juventus prima a +1 prima ancora di affrontare il match di recupero con l’Atalanta”.