Inter: Kovacic senza rivali
Inter: dall’inizio dell’anno una delle difficoltà più evidenti nella trama di gioco nerazzurra è la difficoltà a saltare l’uomo in zona offensiva per creare la superiorità numerica necessaria per finalizzare al meglio. Nei primi mesi la forma dirompente di Perisic aveva messo una toppa a questa fase di gioco. Spentosi il croato l’uno contro uno è rimasto terra di nessuno.
A questo riguardo è assai interessante leggere i dati forniti da Opta. I numeri vedono proprio un ex gioiello nerazzurro ai vertici europei nella speciale classifica dei dribbling riusciti. Analizzando i 5 campionati europei più importanti risulta che Mateo Kovacic, da tre anni a Madrid tra alterne fortune, riesce a concludere positivamente oltre il 96% dei dribbling tentati, considerandone almeno 25 tentati.
Voci di un ritorno
Il dato è impressionante. Tanto più avendo riguardo a quanto l’Inter avrebbe bisogno di un giocatore con questi numeri nella parte nevralgica del campo. Le voci che vogliono Kovacic in uscita da Madrid si sono intensificate negli ultimi mesi. La rosa sconfinata delle Merengues hanno limitato anche in questa stagione il suo impiego.
Quando è stato chiamato in causa Kovacic ha sempre confermato quanto di buono si conosce di lui, fin dai tempi del suo arrivo a San Siro. Le voci di un suo ritorno in maglia nerazzurra non sono state poche. Ma per l’appunto voci, solo questi per ora.