Lazio: tifosi scatenati contro il VAR, la loro mossa è dirompente
Lazio i tifosi portano VAR e arbitri in tribunale
L’ambiente del tifo laziale è in subbuglio a causa del VAR. Nel mirino le presunte penalizzazioni che lo strumento visivo e l’utilizzo che ne hanno fatto gli arbitri avrebbero causato alla squadra di Inzaghi. Ne dà notizia il sito Calcio e Finanza.it. “Undici tifosi della Lazio hanno presentato una citazione davanti al giudice di pace. Ciò in relazione all’espulsione dell’attaccante biancoceleste Ciro Immobile durante la partita dell’11 dicembre tra la Lazio e il Torino. Gara terminata con la vittoria dei granata per tre gol a uno“.
“Sotto accusa nella citazione la non corretta applicazione del regolamento e del protocollo Va da parte dei direttori di gara. Lo studio legale Previti … ha infatti provveduto alla notifica dell’atto di citazione nei confronti del direttore di gara Paolo Giacomelli e del Video Assistance Referee Marco Di Bello in seguito al mancato riscontro all’invito di negoziazione assistita. L’udienza davanti al giudice è fissata al prossimo 25 giugno“.
Lesione dei diritti dei tifosi
A giudizio dei tifosi la condotta dei due arbitri sarebbe stata del tutto fuori dalla linea del protocollo che regola l’utilizzo del VAR. A seguito di quella decisione alla Lazio fu negato un rigore e Immobile venne espulso senza alcuna ragione secondo gli attori della causa.La motivazione dell’azione giudiziaria viene individuata nella lesione dei diritti dei tifosi che la non corretta applicazione del VAR avrebbe provocato.
“Secondo i due avvocati, il giudice dovrà quindi stabilire se la condotta degli arbitri sia tale da potere giustificare una richiesta di risarcimento avanzata dai tifosi. Questo in relazione ai danni di natura non patrimoniale subiti, rappresentati dalla lesione del diritto di poter vivere la propria passione sportiva al riparo da condotte connotate da inaccettabili profili di colpa”.
La Lazio ha pochi motivi per lamentarsi
Nonostante il parere dei tifosi, è da sottolineare che VAR o non VAR, la Lazio non ha molti motivi per sentirsi penalizzata dagli arbitri. Nella graduatoria dei rigori a favore gli azzurri sono saldamente al secondo posto con i loro 8 tiri dal dischetto, secondi solo al Sassuolo che ne ha avuto uno in più. 3 sole le espulsioni, a fronte ad esempio delle 6 del Milan.
Fonte Calcio e Finanza.it