Più qualità e meno muscoli, ecco il nuovo centrocampo nerazzurro
Spalletti prima con il Napoli e poi con la Sampdoria ha schierato un centrocampo “leggero”
La stagione dell’Inter guidata da Luciano Spalletti sta procedendo secondo gli obiettivi prefissati. Ad oggi la società meneghina è quarta con una gara in meno da giocare, e con l’entusiasmo a mille dopo la clamorosa vittoria a Marassi arrivata al culmine di una prestazione assoluta da parte di tutti i componenti. Ma c’è soprattutto un reparto, che sembra in assoluta ripresa, dopo la crisi.
Il centrocampo della Beneamata infatti, è cambiato. Sono cambiati i ruoli e gli interpreti, ma soprattutto il mister di Certaldo ha fatto delle scelte, sì coraggiose, ma che per ora stanno pagando. In panchina infatti, per la seconda volta consecutiva, si sono accomodati, due dei protagonisti della cavalcata iniziale. Si tratta ovviamente di Borja Valero e Matias Vecino.
I due giocatori arrivati dalla Fiorentina infatti, sembravano appannati e avulsi dal gioco dell’Inter. Lo spagnolo soprattutto, data anche la non più giovane età, ha avuto dei blackout preoccupanti, che hanno ostacolato la manovra nerazzurro, mentre il centrocampista dell’Uruguay non riusciva a garantire le ottime prestazioni, e l’ottima copertura in mediana, che aveva avuto a inizio stagione.
Al posto dei due giocatori sopracitati, Spalletti ha rivitalizzato Gagliardini, che è tornato nella posizione dove aveva tanto impressionato la stagione scorsa, e i risultati si vedono. Il prodotto del vivaio atalantino è apparso straripante, andando a rinforzare il reparto e la squadra, soprattutto in fase di non possesso dove il Bergamasco ringhia e recupera palloni a più non posso.ù
Per non parlare poi dell’innesto di Rafinha, che già contro il Bologna aveva cambiato la partita entrando a gara in corso. Con il Napoli, forse, il brasiliano ha patito la pressione, ma soprattutto il fatto di essere tornato titolare dopo quasi un anno, ma ieri a Genova ha impressionato grazie a una prestazione stratosferica, a cui è mancata solo il goal per divenire perfetta. Insomma il nuovo centrocampo nerazzurro sembra aver dato nuova linfa a tutta la squadra, persino a Marcelo Brozovic, che sta convincendo, e che potrebbe trovare continuità in termine di prestazioni.