Italia, Gentile contro la nomina di Di Biagio
L’Italia riparte da Luigi Di Biagio, dopo la clamorosa eliminazione dalla fase finale del mondiale russo che è costata la panchina a Ventura. L’ex tecnico dell’Under 21 italiana esordirà sulla panchina dell’Italia venerdì sera a Manchester contro l’Argentina. Un incontro amichevole prestigioso, a cui seguirà, martedì prossimo, un altro match amichevole a Londra contro l’Inghilterra.
Promosso temporaneamente dall’Under 21 alla nazionale maggiore, Di Biagio cercherà di fare bella figura in queste due amichevole, nel tentativo di guadagnarsi la riconferma a giugno. Tra poco più di due mesi, verrà scelto il commissario tecnico che guiderà l’Italia verso la qualificazione ai prossimi Europei.
L’attacco di Gentile
La scelta di Di Biagio non è piaciuta a Claudio Gentile, ex tecnico dell’Under 21. Intervistato da Radio Sportiva, ecco il suo commento: “Se uno vince e viene mandato via e quelli che non vincono vengono invece confermati, allora c’è qualcosa che non quadra. Ha fallito con l’Under 21, in cui ha avuto 6 giocatori della Nazionale A e dopo aver detto che era la più forte degli ultimi 20 anni. In definitiva, non mi sembra meritevole di ciò che sta ottenendo. I tecnici federali arrivati alla posizione di C.T. sono passati da risultati positivi in Under 21. In questo caso non mi sembra ci siano le stesse credenziali dei suoi predecessori, ma come traghettatore può anche andar bene”.
Gentile lancia una stoccata anche sulle convocazioni: “Evidentemente non ci sono calciatori che meritano quella maglia se bisogna fare affidamento su quelli che hanno fallito la qualificazione. Penso che Buffon abbia segnato un’epoca, però se dobbiamo impostare una Nazionale per il futuro forse si dovrebbe puntare sui giovani perché altrimenti non faranno mai esperienza internazionale. Sarebbe meglio scommettere su un giocatore in prospettiva”.