Il tecnico di Certaldo sembra aver conferme per il suo centrocampo
Luciano Spalletti sta pian piano risollevando le sorti della squadra nerazzurra. Dopo il brutto periodo passato dall’Inter, il tecnico sembra aver ritrovato il bandolo della matassa, grazie alla scelta di dare rapidità e dinamismo alla sua squadra.
La soluzione è stata trovata grazie all’inserimento di un centrocampo nuovo. “Bocciando” le scelte di mercato estive (Borja Valero e Vecino) e schierando in mezzo al campo Gagliardini e Brozovic davanti la difesa e Rafinha sulla trequarti a supporto di Mauro Icardi.
Spalletti cerca di esaltare le caratteristiche tecniche che ha a disposizione
Come riporta stamane la Gazzetta dello Sport, “lì in mezzo Spalletti è riuscito a creare un movimento più continuo e armonico. Tale da esaltare le caratteristiche migliori di ciascun giocatore. Non essendoci un regista, né Gagliardini né Brozovic possono occuparsi di impostare il gioco.
E così a rotazione possono anche prendersi la responsabilità ma proprio per trasportare la palla fino a Rafinha. Il brasiliano è cresciuto di condizione con le settimane di lavoro ad Appiano. Il suo trattamento di palla permette a turno a Gagliardini e Brozovic di pestare i piedi e partire negli spazi offrendo una soluzione di gioco alternativa alle ali Candreva e Perisic“.
La grande novità è stato l’innesto di Marcelo Brozovic. Dopo l’ottima prestazione contro il Napoli di Sarri, il croato si è confermato anche a Genova contro la Samp. Tutti gli altri saranno utili nelle rotazioni di Spalletti per il finale, ma il tecnico sembra propenso a confermare le scelte delle ultime gare in vista del finale di stagione.