Viareggio Cup, la storia nerazzurra nelle semifinali del torneo
L’Inter di mister Vecchi si è qualificata per le semifinali della Viareggio Cup dopo la vittoria all’ultimo assalto contro il Genoa, 1-0 il risultato finale. Nel match dei quarti di finale giocato contro i liguri, un guizzo di Valietti al 94° ha regalato la semifinale ai giovani nerazzurri. L’ultimo ostacolo verso la finale è il Parma, che ha superato il Venezia 3-0 dopo i calci di rigore.
La semifinale tra Inter e Parma è in programma domani pomeriggio alle ore 17:00. Il match verrà disputato sul campo sintetico del Centro Sportivo Federghini di La Spezia. Per i nerazzurri sarà la ventunesima semifinale nella Viareggio Cup, un tempo chiamata Coppa Carnevale. Il bilancio delle venti semifinali disputate nella storia del torneo è il seguente: 9 vittorie e 11 sconfitte. Entrando nello specifico, l’Inter ha concluso 11 volte la semifinale entro i tempi regolamentari, 4 volte ai tempi supplementari e in 5 occasioni i nerazzurri sono andati ai calci di rigore.
Una storia lunga 66 anni, che inizia con la prima semifinale disputato nel lontano 1952, quarta edizione del Torneo di Viareggio. L’Inter non riesce a conquistare la prima finale nel prestigioso torneo, con la sconfitta rimediata contro il Partizan Belgrado 2-1. Nel 1961, i nerazzurri raggiungono per la seconda volta la semifinale, ma cedono alla L.R. Vicenza ai calci di rigore, dopo che il match si è concluso 3-3. Un anno dopo, nell’edizione del 1962, l’Inter conquista l’accesso alla prima finale della storia, battendo in semifinale 2-0 il Torino. I nerazzurri conquistano il primo titolo, battendo in finale 2-1 la Fiorentina.
Nel 1963 arriva la terza semifinale consecutiva giocata dai nerazzurri. Questa volta, è la Sampdoria ad avere la meglio, con i blucerchiati che superano 4-2 l’Inter dopo i tempi supplementari. Passano otto anni e nel 1971 l’Inter torna in semifinale. Contro la Fiorentina, i nerazzurri vincono 1-0 e passano in finale, dove sconfiggono 2-1 il Milan e conquistano per la seconda volta il Torneo di Viareggio. L’anno successivo, nel 1972, l’Inter arriva nuovamente in finale, superando in semifinale il Boca Juniors 10-9 dopo i calci di rigore.
Nel 1976, arriva la sconfitta di misura 1-0 contro i cecoslovacchi del Dukla Praga. Due anni dopo, nel 1978, i nerazzurri rimediano un’altra sconfitta in semifinale, con la Roma che supera 1-0 l’Inter. Nel 1983, arriva la vendetta nerazzurra contro il Dukla Praga. I nerazzurri superano ai calci di rigore la squadra cecoslovacca. Nel 1986, l’Inter trova in semifinale la Fiorentina ed i nerazzurri conquistano la finale vincendo 1-0. Tre anni dopo, nel 1989, è ancora la Roma a battere l’Inter, con i giallorossi che battono i nerazzurri 2-1. Nel 1993 arriva un’altra sconfitta, con l’Atalanta che supera 2-0 l’Inter.
Il 4 marzo 2000, l’Inter perde la sua terza semifinale di fila al Torneo di Viareggio. Dopo le cadute nel 1989 e nel 1993, i nerazzurri cedono all’Empoli 3-2 dopo i tempi supplementari. Il club toscano va in finale con il golden gol, usato per pochi anni a livello internazionale. Il 9 febbraio 2002, l’Inter ritrova la finale, con la vittoria ai calci di rigore 3-2 ottenuta contro la Fiorentina. Il 5 febbraio 2005, semifinale amara per i nerazzurri, sconfitti dalla Juventus 3-1 dopo i tempi supplementari. Questi i marcatori del match: 16° Semenzato (I), 57° De Ceglie (J), 95° Volpato (J) silver gol, 105° Arigò (J). L’incontro si conclude dopo il primo tempo supplementare, con la regola del silver gol.
Il 9 febbraio 2008, l’Inter supera 2-1 l’Atalanta dopo i tempi supplementari. Le reti del match: 40° Ribas (I), 54° Gentili (A), 119° rig. Balotelli (I). Edizione vinta dai nerazzurri, che vincono in finale ai calci di rigore contro l’Empoli. L’anno segunte, il 21 febbraio 2009, la Sampdoria ferma l’Inter in semifinale, vincendo 2-1. Le reti del match portano la firma di Ferrari (S) al 1°, Mustacchio (S) al 37° e Napoli (I) all’81° su rigore. Il 5 marzo 2011, l’Inter approda per l’ennesima volta in finale, battendo ancora una volta l’Atalanta. I nerazzurri vincono alla lotteria dei calci di rigore 4-1. Ecco la sequenza: Biraghi (I) gol, Molina (A) gol, Knasmüllner (I) gol, Almici (A) sbagliato, Dell’Agnello (I) gol, Minotti (A) sbagliato, Crisetig (I) gol. L’Inter conquista il trofeo, battendo la Fiorentina 2-0 nella finalissima.
Il 14 febbraio 2015, l’Inter batte la Roma 4-0 in una semifinale senza storia. Le reti siglate dai nerazzurri: 28° Steffè, 67° rig. Bonazzoli, 69° e 92° rig. Appiah. I nerazzurri conquistano il loro settimo titolo al Torneo di Viareggio, superando 2-1 in finale il Verona. L’ultima semifinale è datata 28 marzo 2016, con i nerazzurri che vengono sconfitti dal Palermo 3-2. Succede tutto nel primo tempo, con i rosanero avanti 3-0 dopo soli 17 minuti e le due reti segnate dall’Inter sul finale di tempo. Nella ripresa, l’assalto nerazzurro non porta reti ed il Palermo va in finale. Le reti del match: 3° Maddaloni (P), 5°rig. e 17° La Gumina (P), 36° Gyamfi (I), 44° Correia (I).
Domani, contro il Parma, l’Inter cercherà la decima finale nella storia del Torneo di Viareggio. I nerazzurri hanno conquistato sette volte il trofeo, perdendo in solo due occasioni.