Inter, un settore giovanile da favola. La Primavera ha messo in bacheca il…
Inter, tutti i trofei conquistati dalle squadre del settore giovanile
Un’altra giornata indimenticabile per il settore giovanile dell’Inter, con la Primavera che ha conquistato la Viareggio Cup. La squadra allenata da mister Vecchi ha vinto per l’ottava volta questo torneo, tra i più prestigiosi. Nella finalissima giocata questo pomeriggio, i nerazzurri hanno superato 2-1 la Fiorentina dopo i tempi supplementari. Dopo lo scudetto conquistato nella passata stagione e la Supercoppa Italiana conquistata il 7 gennaio scorso, è arrivato un nuovo titolo per la Primavera nerazzurra.
Con il successo ottenuto dai ragazzi di mister Vecchi, il settore giovanile dell’Inter ha messo in bacheca il 47° trofeo della storia. Non solo le vittore della Primavera, ma alle spalle dell’Under 19 ci sono altre categorie che ogni anno regalano gioie e soddisfazioni alla società. La Juniores Berretti Under 18 e gli Allievi Nazionali Professionisti Serie A e B Under 17 hanno portato a casa numerosi trofei.
I trofei del settore giovanile
Entrando nello specifico, ecco come sono suddivisi questi 47 trofei del settore giovanile dell’Inter. La Primavera, rampa di lancio per i giovani calciatori verso il calcio professionistico, ha conquistato ben 25 titoli. In bacheca ci sono 8 Scudetti, 6 Coppe Italia, 8 Tornei di Viareggio, 1 Supercoppa Italiana e 1 NextGen Series, che corrisponde alla Champions League. Le ultime tre stagioni hanno portato ben 4 titoli alla Primavera dell’Inter. Nel 2016 è arrivata la conquista della Coppa Italia di categoria, con la doppia vittoria nella finalissima giocata contro la Juventus. All’andata, giocata allo ‘Juventus Stadium’, i nerazzurri vincono 1-0 con la rete di Bonetto al 27°. Nel match di ritorno, giocato a ‘San Siro’, l’Inter batte 2-1 la Juventus con le reti di Manaj al 77° e Zonta al 94°.
Nel 2017, l’Inter Primavera ha conquistato l’ottavo Scudetto della storia, battendo la Fiorentina 2-1 nella finalissima giocata al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia. Le reti del trionfo nerazzurro portano la firma di Vanheusden al 18° e di Pinamonti al 67°. In questa stagione, l’Inter ha conquistato la prima Supercoppa Italiana il 7 gennaio scorso, superando la Roma 2-1 dopo i tempi supplementari a ‘San Siro’, con la doppia firma di Colidio al 3° e al 117°. Oggi, un nuovo trionfo per mister Vecchi ed i suoi ragazzi, con l’ottavo Torneo di Viareggio messo in bacheca.
Sotto la Primavera, c’è la Juniores Berretti che ha conquistato 6 Scudetti, di cui gli ultimi due consecutivi, nel 2016 e 2017. Infine, gli Allievi Nazionali che hanno vinto 7 Scudetti e 2 Supercoppe Italiane. Il 2017 è un’annata che la società nerazzurra non dimenticherà, con la conquista del Triplete giovanile. La squadra Primavera, la Juniores Berretti e gli Allievi Nazionali si sono laureati campioni d’Italia. Un dominio assoluto a livello giovanile nella passata stagione. Quest’anno, ci sono da difendere tre titoli nazionali, difficile ripetersi, ma il settore giovanile nerazzurro ha la vittoria nel Dna.