Indice dei contenuti
1 Chi è DeAndre Ayton?2 DeAndre Ayton, la carriera3 DeAndre Ayton, caratteristiche tecniche4 DeAndre Ayton verso il draft5 DeAndre Ayton, che futuro in NBA?6 DeAndre Ayton, comparisonChi è DeAndre Ayton?
Due metri e sedici per centoventi chilogrammi con un’apertura alare di duecentoventisette centimetri: DeAndre Ayton, però, è molto più che un colosso di Rodi prestato alla pallacanestro. La fisicità e l’atletismo fuori dal normale al servizio di mani educate capaci di far male da ogni angolo del campo.
Nato il 23 luglio del 1998 a Nassau, nelle Bahamas, DeAndre Ayton ha conosciuto il basket solo in un secondo momento. Nella Nassau che 300 anni fa fu la casa dei pirati il colosso Ayton giocava a calcio e suonava la tuba. Quando Ayton era appena dodicenne venne notato durante una sessione con la banda della scuola da una rivista annuale chiamata “The Bahamian Basketball Yearbook”, impressionati dalla struttura fisica del ragazzo, già alto quasi due metri. La sua carriera NBA inizierà alla High School quando si trasferirà a San Diego, in California.
DeAndre Ayton, la carriera
La carriera liceale di DeAndre Ayton si articola in due diverse scuole. Gli anni da Freshman e da Sophomore (i primi due anni) giocò per la Balboa City School. La seconda stagione terminò con un record di 17-14 mentre Ayton registrò 21 punti, 16 rimbalzi e 4 stoppate di media, l’Arizona mette gli occhi su di lui e fu così che l’anno dopo decise di cambiare scuola.
Gli anni da Junior e da Senior (gli ultimi due anni) di DeAndre Ayton furono alla Hillcrest Prep Academy di Phoenix, proprio in Arizona. Nelle due stagioni ha giocato con Marvin Bagley III (altra stella del draft 2018) ed ha raccolto nella prima stagione, 29 punti, 17 rimbalzi e 4 stoppate a partita; nella sua ultima stagione da liceale ha raccolto 26 punti, 15 rimbalzi e 3.5 stoppate a partita. L’attenzione della nazione era su di lui che venne scelto dalla ESPN come miglior prospetto per i College.
Da Phoenix si sposta a Tucson per giocare con i Wildcats della University of Arizona. In questa stagione ha portato il titolo della Pac-12 Conference (la lega che comprende le squadre della prima divisione NCAA di Arizona, California, Colorado, Oregon, Utah, e Washington) perdendo, però, al primo turno dei campionati nazionali contro Buffalo. Stagione, comunque, da incorniciare per DeAndre Ayton che colleziona 20 punti, 11 rimbalzi e 2 rimbalzi di media a partita e 24 doppie doppie stagionali, record all-time della Pac-12 Conference.
DeAndre Ayton, caratteristiche tecniche
Le doti fisiche sono le più imponenti: altezza, lunghezza delle braccia, capacità di saltare molto in alto e di restare in aria per tanto tempo. Queste caratteristiche lo portano ad essere un ottimo protettore d’area e un finalizzatore inarrestabile vicino al canestro oltre ad una propensione naturale a raccogliere i rimbalzi. Ciò che, invece, non è scontata è l’abilità di DeAndre Ayton con la palla in mano. Può far male da ogni angolo della metà campo offensiva grazie ad il suo tiro in sospensione mentre in post basso è inarrestabile grazie alla sua altezza e alla capacità di muovere rapidamente i piedi.
C’è molto materiale su cui lavorare e potrebbe diventare un attaccante veramente completo in poco tempo. L’NBA, però, metterà a nudo alcune sue lacune difensive lontano dall’area e sarà importante per la sua prossima franchigia lavorare su questo fondamentale.
DeAndre Ayton verso il draft
Ci sono pochi calcoli da fare, DeAndre Ayton ha tutto il materiale per essere la prossima prima chiamata assoluta del draft. Il ragazzo viene visto come uno dei giocatori che domineranno l’NBA del futuro e sarà fondamentale assicurarsene le prestazioni il più presto possibile.
Ad oggi la squadra più accreditata ad ottenere la first pick è la franchigia di Phoenix, i Suns. Con Devin Booker, ormai pronto a guidare una squadra ai playoff, si potrebbe creare un duo molto forte e promettente.
DeAndre Ayton, che futuro in NBA?
Il ragazzo delle Bahamas viene visto, dalla quasi totalità degli esperti d’oltreoceano, come uno dei futuri dominatori della Lega. Le previsioni sono, però, molto difficili da effettuare perché la Dea bendata può essere crudele, come è stata con Derrick Rose. Si può dire, però, che al netto di infortuni e di fattori esterni al Gioco DeAndre Ayton potrà diventare uno degli attaccanti più dominanti dell’intero panorama cestistico.
DeAndre Ayton, comparison
L’idea di avere in ogni ruolo giocatori sempre più completi sia dal punto di vista offensivo che difensivo è solo di recente nascita, per cui si ha un “roster” molto meno ampio di ipotetici giocatori da cui prendere delle somiglianze. Per le caratteristiche sia fisiche che tecniche DeAndre Ayton può essere facilmente messo a confronto con Joel Embiid.
La stella dei Philadelphia 76ers ha un ventaglio di scelte offensive ampia, anche più di quella di Ayton, soprattutto grazie alla capacità di palleggiare quasi come una guardia. La fragilità di Embiid, però, lo ha limitato enormemente nei suoi primi anni in NBA; se Ayton riuscirà a stare lontano dalle noie fisiche e si concentrerà su come migliorare sempre più il proprio gioco sarà tra molto poco uno dei giocatori simbolo della NBA.