Luciano Spalletti è riuscito a riprendere una stagione che l’Inter sembrava aver già buttato via
Negli ultimi anni il copione dell’Inter è sempre stato lo stesso: un buon inizio, poi un punto di rottura e, dal nulla, arrivano tutti i problemi a cascata. Luciano Spalletti ha ricevuto lo stesso trattamento ma è stato capace, dove altri hanno fallito, ad invertire la rotta
Da ogni sconfitta bisogna imparare qualcosa, a tutti i livelli. Luciano Spalletti ha provato prima a cambiare gli uomini in campo, poi ha provato a cambiare le istruzioni che dava ed infine ha cambiato anche se stesso. Ha cambiato se stesso perché, soprattutto nelle conferenze stampa, è cambiato il modo di parlare della squadra.
Nella prima parte di stagione Luciano Spalletti aveva, a più riprese, parlato bene dei ragazzi a disposizione. Sembrava veramente che le qualità ci fossero ma servisse qualcuno capace di mostrargliele. Poi, durante il periodo buio durato da dicembre a febbraio il tecnico ha iniziato a punzecchiare qualcuno qui e lì fino alle parole usate dopo il pareggio con il Napoli a San Siro.
La strategia di Luciano Spalletti
Quelle parole dure, contro una squadra che veniva definita con poche qualità e quasi inadatta a lottare per la Champions, sono servite. La settimana successiva contro la Sampdoria l’Inter ha dominato la gara con Mauro Icardi che ha segnato quattro reti.
Che nelle idee di Luciano Spalletti finisse tutto così bene non è dato saperlo. Ciò che possiamo, invece, sapere è che il tecnico di Certaldo ha saputo toccare le corde giuste