Inter, Spalletti ha ritrovato l’elemento fondamentale
Domani pomeriggio, alle ore 15:00, l’Inter di mister Spalletti affronterà a ‘San Siro’ il Verona, nel match valido per la trentesima giornata di serie A. I nerazzurri occupano la quarta posizione in classifica con 55 punti all’attivo. Il vantaggio sulla Lazio, prima inseguitrice diretta nella corsa alla Champions League, è di un punto, con l’Inter che ha una partita in meno. Mercoledì prossimo verrà recuperato il derby di Milano, con fischio d’inizio alle ore 18:30.
Aspettando il Verona, i nerazzurri hanno ripreso slancio in campionato, con 7 punti nelle ultime tre partite di campionato. Due vittorie contro Benevento e Sampdoria ed il pareggio interno contro il Napoli hanno rilanciato l’Inter nella corsa alla Champions League. Come spesso capita nel finale di stagione, ora ogni partita diventa una finale da vincere per arrivare all’obiettivo finale.
A ‘San Siro’ arriva un Verona in piena lotta per non retrocedere, con la squadra di Pecchia relegata al penultimo posto in classifica con soli 22 punti conquistati in 28 partite. Nel match giocato all’andata, al ‘Bentegodi’ di Verona l’Inter ha superato i padroni di casa 2-1. Vantaggio nerazzurro con Borja Valero al 36°, risponde l’ex Pazzini al 59° su calcio di rigore, Perisic insacca al 67° la rete della vittoria nerazzurra.
Fino ad ora, l’Inter ha totalizzato 32 punti in 15 match disputati a ‘San Siro’, con 9 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta. Le reti segnate dai nerazzurri sono 27, mentre quelle subite solo 11. Negli ultimi cinque incontri giocati in casa, l’Inter è imbattuta, con 2 vittorie e 3 pareggi all’attivo, mentre negli ultimi dieci incontri, ha vinto 4 volte, pareggiato 5 e ha rimediato la sconfitta contro l’Udinese.
Fuori casa il Verona ha ottenuto 9 punti in 13 match disputati, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. Le reti segnate sono 13, mentre quelle subite 26. Negli ultimi cinque incontri giocati fuoricasa, i veneti hanno vinto solo una volta, 4-1 a Firenze contro i viola, rimediando 4 sconfitte. Negli ultimi dieci incontri, il bilancio è di 2 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte.
Il pronostico è nettamente a favore dell’Inter, che deve continuare la sua corsa verso l’obiettivo Champions League. Mister Spalletti ha un’arma in più, un elemento fondamentale ritrovato nelle ultime tre partite giocate: la difesa. Il muro difensivo nerazzurro ha funzionato ottimamente nella prima parte di stagione, frenando negli ultimi 3 mesi, prima di ritrovarsi come tutta la squadra. Nelle ultime tre partite di serie A, l’Inter ha mantenuto la proprio porta inviolata, contro Benevento, Napoli e Sampdoria.
Per il tecnico nerazzurro è fondamentale aver ritrovato quella solidità difensiva di inizio stagione. Con un attacco che dipende da Mauro Icardi, e che fatica a segnare se non va in rete il centravanti argentino, non subire reti durante i match diventa decisivo. In questo campionato, i nerazzurri hanno mantenuto la propria porta inviolata in 12 occasioni, mentre in 11 partite hanno subito solo una rete.
Da tre gare non si subiscono reti, la difesa è fondamentale in questo finale di stagione dove, come detto in precedenza, ogni partita è una finale. Spalletti ha un’arma in più, che potrebbe essere decisiva per il raggiungimento dell’obiettivo Champions League.