Inter, un dato positivo in vista del finale di stagione
L’Inter di mister Spalletti ha ripreso la sua corsa verso la Champions League con una netta vittoria contro il Verona. A ‘San Siro’, i nerazzurri hanno superato 3-0 i veneti, grazie alla doppietta di Icardi e alla rete di Perisic. Un successo che mantiene l’Inter al quarto posto in classifica con 58 punti, con un punto di vantaggio sulla Lazio, salita a quota 57 dopo la vittoria casalinga contro il Benevento. I nerazzurri hanno una pertita in meno, il derby di Milano che verrà recuperato mercoledì prossimo alle ore 18:30.
L’Inter ha ottenuto tre vittorie ed un pareggio nelle ultime quattro partite di campionato, battendo Benevento, Sampdoria e Verona e pareggiando contro il Napoli. Uno degli aspetti positivi da evidenziare a livello statistico è il numero di reti subite. In questi quattro incontri i nerazzurri hanno subito zero reti. L’ultimo goal subito dall’Inter in campionato, risale allo scorso 17 febbraio. E’ dell’ex nerazzurro Goran Pandev l’ultima rete subita dai nerazzurri in serie A, con l’attaccante del Genoa che realizza la rete del 2-0 al 59°.
Sono 391 minuti che l’Inter non subisce reti in campionato. Mister Spalletti ha ritrovato un elemento fondamentale: la difesa. Dopo un grande inizio di stagione, è arrivato un periodo di calo per tutta la squadra, compresa la retroguardia nerazzurra. Nell’ultimo mese, l’Inter ha ritrovato il suo muro difensivo, con Handanovic che mantiene l’imbattibilità in serie A.
In questo campionato, i nerazzurri hanno mantenuto la propria porta inviolata in 13 occasioni, mentre in 11 partite hanno subito solo una rete. Nella corsa alla Champions League, aver nuovamente una difesa che concede poco agli avversari è un aspetto importante. Davanti a Handanovic, Spalletti ha trovato la quadra, con il quartetto difensivo titolare composto da Cancelo, Skriniar, Miranda e D’Ambrosio. L’Inter continua a correre con sicurezza e determinazione verso l’obiettivo finale, con una difesa che è tornata solida come ad inizio stagione.
Ora, arriva un trittico molto impegnativo per i nerazzurri, con il derby contro il Milan mercoledì prossimo, la trasferta di Torino contro i granata domenica 8 aprile alle ore 12:30, seguita dal match fuoricasa contro l’Atalanta sabato 14 aprile alle ore 20:45. In questi tre match, ci sarà sicuramente molto lavoro per il reparto difensivo nerazzurro, ma dopo gli ultimi incontri positivi, mister Spalletti può sorridere. L’Inter ha una certezza in più.