Corsera – Il Milan affronta un’Inter ritrovata. Crisi nerazzurra finita, il derby vale la Champions
Dopo il rinvio per la tragica scomparsa di Davide Astori, domani si giocherà il derby tra Milan e Inter. Sfida sempre molto sentita, ancora di più perché le due squadre si giocheranno la partecipazione alla prossima Champions League.
A distanza di un mese, ad aver beneficiato dello slittamento del derby è l’Inter che nell’ultimo periodo ha ritrovato le sue certezze e la forma dei suoi giocatori migliori; al contrario il Milan arriva dalla sconfitta con la Juve e da un mese con risultati non del tutto soddisfacenti.
Come arriva l’Inter
Con lo spostamento l’Inter è passata da +7 a +8 sui rossoneri e arriva al derby con un filotto di 4 partite in cui ha raccolto 10 punti e non ha subito nemmeno una rete. Ha ritrovato Icardi nella miglior condizione (6 reti nelle ultime due uscite), Perisic ha ripreso a sfornare assist, Rafinha è diventato importante nell’undici di Spalletti e Brozovic ha trovato la sua posizione.
Vincere per i nerazzurri significa tagliare fuori definitivamente il Milan da qualsiasi tipo di discorso, spedendolo a 11 punti di distacco: un abisso incolmabile a questo punto della stagione. I rossoneri possono solo provare a vincere per sperare di rientrare nella lotta Champions, all’Inter può star bene anche un pareggio, ma con un successo tornerebbe al terzo posto, scavalcando la Roma e staccando di 4 punti la Lazio.
Come arriva il Milan
Il campionato del Milan è ripartito dopo la sfida vinta di Coppa Italia proprio contro i nerazzurri. Entusiamo per il Milan e depressione per i nerazzurri. Nelle sliding doors i rossoneri sono rimasti incagliati, l’Inter si è liberata. Il Milan viene da tre sconfitte nelle ultime cinque gare: le due con l’Arsenal costate l’eliminazione in Europa League e quella di sabato contro la Juventus.
Gli uomini di Gattuso però puntano sul jolly del numero 4. In casa (in campionato) quattro vittorie nelle ultime quattro partite e negli ultimi quattro derby ospitati non hanno mai perso. Hanno subito però gol in 4 delle ultime cinque partite, segno che la difesa non è proprio ermetica. Se viene confermato l’andamento delle ultime sfide, sarà un match pieno di reti.