Il Live della conferenza di Spalletti
Conferenza stampa Spalletti | Alla vigilia di Milan Inter il tecnico Luciano Spalletti in conferenza presenterà la sfida contro la squadra di Gattuso. A breve il tecnico risponderà alle domande dei colleghi.
Nel live facebook Spalletti ha detto: “E’ cambiato qualcosa nel gioco e nell’entusiasmo. Siamo sempre rimasti con la testa nel lavoro e in ciò che dovevamo fare. La squadra sta bene, abbiamo fatto prove convincenti. La palla gira veloce. Merito di tutto l’ambiente, con in testa i calciatori. Qualche volta si sono fatti turbare di ciò che gira intorno. Loro amano la squadra, l’Inter e tutto l’ambiente. Non manca nulla a nessuno. Abbiamo una squadra forte, in salute, abbiamo una società forte. Abbiamo tifosi straordinari. Con la classifica che volevamo.”
Derby decisivo?
“Diciamo che i miei calciatori sono stati bravi a rimettersi in una condizione che non sia decisivo. E’ chiaro che questa gara vale moltissimo e non molto hanno la possibilità di portarsi a casa questi punti in palio. Secondo me la svolta nasce da quello che hanno fatto i calciatori, ragazzi con il cuore pieno di Inter, anche se per un periodo si è intasata un po’ la testa però poi sono andati attraverso gli affetti, si vede che sono innamorati del proprio lavoro, di giocare gare importanti, dei propri tifosi”
Punto debole dell’Inter?
“Rimane quello di riuscire sempre a mettere il massimo durante le partite, tutto i lavoro settimanale, i pensieri belli che hanno in funzione del loro lavoro, fare la sintesi corretta e metterli dentro la partita”
Brozovic rigenerato nel nuovo ruolo?
“E’ involontario l’errore che ho commesso. Tutti i numeri e le giocate che faceva, portava a dire che fosse rischioso farlo giocare davanti alla difesa, questo invece lo ha responsabilizzato di più, si pensava invece l’opposto, perde meno palloni fa più contrasti e fa viaggiare velocemente la palla, è un giocatore forte in quel ruolo.”
Due gare ravvicinate: come sta la squadra?
“Nessuna preoccupazione, ho tutti a disposizione. Tutti recuperati e soprattutto tutti vogliosissimi di essere scelti”.
Come ci siete entrati nel momento buio?
“Essendo un momento vissuto per più anni è diventato difficile uscirci per i calciatori. E’ un periodo di cui non possiamo essere contenti. Però facendo continue prove e non buttando vie le certezze che avevamo abbiamo trovato la soluzione”.
All’andata avete sofferto ampiezza e cambi di gioco del Milan. Con Cancelo potrete non soffrire?
“Sappiamo che il Milan è una squadra forte. Abbiamo potenzialità importanti, ci giochiamo la partita convinti delle nostre potenzialità. Il Milan sta bene, si è visto contro la Juventus. Fanno un buon gioco, fatto di possesso palla, di costruzione dal basso e verticalizzazioni improvvise perché Bonucci mette il pallone dietro la linea della tua difesa, ci sono esterni che spingono. Hanno veramente una squadra che ha qualità. Hanno ricambi di grande livello, diventa fondamentale avere la certezza di essere altrettanto forti, dominando il campo.
Sono molto bravi a giocare nello stretto. Hanno qualità, ma noi dobbiamo essere altrettanto forti e dominare il gioco, avendo conoscenza tattica di ciò che fanno i nostri avversari e saper cosa fare, andando al sodo”.
I due derby precedenti sono stati di svolta, uno per voi e uno per loro. Può essere di nuovo un derby di svolta per voi?
“Non so quanto vale quel che potremmo perdere, so che vale molto di più quel che potremo conquistare da questo derby. Loro resterebbero comunque in una classifica importante, vista la mentalità del loro allenatore. Non gli cambierebbe nulla, però i punti comincerebbero ad essere diversi”.
Duelli decisivi?
“Secondo me il duello può dare quello spunto in più. Ma è l’atteggiamento di squadra che lo porterà a casa. La personalità di stare in campo, questo è un derby che ha le caratteristiche che piacciono a me, due squadre che stanno bene, grande sentimento sportivo.”
Gara decisiva sugli esterni?
“Il fatto che i calciatori offensivi possano spostare l’ago della bilancia in due squadre di grosso livello come Milan e Inter, negli uno contro uno, con le intuizioni, chiaro che spostano. La ricerca sarà quella di giocare centralmente.”
Cancelo è da Inter?
“E’ molto contento di tutte le componenti che ci sono nell’Inter. Città, squadra, una squadra splendida sotto ogni punti di vista. E’ stato accolto bene, sopportato in quel momento in cui non aveva tutte le attenzioni e la concentrazione di uno che fa parte della squadra, ora tutti applaudono quelle che sono tutte le sue qualità, si vede che è felice.”
Conterà l’approccio. “Come si diceva prima, dobbiamo andare subito al sodo, trovando la strada giusta per andarci subito e trovare la forza di andare subito al punto.”
Scelte? “La formazione di queste ultime gare è venuta fuori come conseguenza rispetto a quanto visto in campo. Se trovi la tua medicina, sei nelle condizioni di poter scegliere di non avere ricadute. Chi ha giocato in quel momento ha dato dimostrazione di poterlo fare, ora ci saranno gare in trasferta e noi dobbiamo avere la forza di poter giocare queste partite. Dobbiamo essere pronti contro chiunque, ancor di più se si chiamano Milan”.”