Milan Inter: vincitori o vinti al 90mo sarà polemica
Indice dei contenuti
1 Milan Inter: comunque vada saranno polemiche2 Per il Milan passaggio decisivo2.1 Per l’Inter servirebbe l’ennesima ripartenza2.2 E il pareggio? Buono solo per l’InterMilan Inter: comunque vada saranno polemiche
(Milan Inter) Chi temeva un derby dimesso a causa del giorno infrasettimanale è servito, il record d’incasso chiude la bocca ai dirigenti milanisti. Ora potranno dormire sonni tranquilli, i tifosi saranno numerosi come non mai, la partita con la Juventus l’hanno persa. Tutto come da copione (e da regolamento).
Anche ciò che succederà dopo il 90mo più recupero pare facilmente prevedibile. Se ci sarà un vinto e un vincitore sarà un’ esplosione di polemiche.
Per il Milan passaggio decisivo
Il Milan arriva a questa stracittadina con l’acqua alla gola, in senso sportivo e non. La penuria di risultati nei primi mesi di campionato è stata letale, l’arrivo di Gattuso ha riportato qualche punto, qualche speranza e qualche sorriso. Ma se domani i rossoneri dovessero uscire sconfitti da San Siro, non ci saranno alibi per giustificare quei 200 e passa milioni di euro spesi nel mercato estivo con tanta facilità e poca lungimiranza.
Sarebbero 10 punti dal quarto posto della Roma, da mettere in borsa insieme al resto delle difficoltà economiche in vista del prossimo viaggio a Nyon tra qualche settimana. C’è un esame da superare, c’è un settlement che attende, possibili sanzioni durissime da evitare. Come spiegare ai burocrati dell’UEFA che a 10 punti dal quarto posto va tutto bene, tutto è sotto controllo? Sopportare gli sfottò degli interisti sarebbe una passeggiata di salute al confronto.
Per l’Inter servirebbe l’ennesima ripartenza
Se all’inverso fosse l’Inter ad uscire a testa bassa dal derby, il clamore non sarebbe da meno.
Gattuso che fulmina i nerazzurri due volte su due rimetterebbe le ali all’orgoglio ed alla rincorsa rossonera. La squadra di Spalletti si troverebbe di nuovo invischiata nel tourbillon da cui stava uscendo nelle ultime tre settimane.
La fiammella riaccesa in questo periodo sarebbe subito spenta da un tornado di “io l’avevo detto”. I soloni della penna o della tastiera saranno pronti a sprintare come Bolt per spiegare prima e meglio di tutti perché ha avuto ragione Sabatini ad abbandonare la nave, perché il mercato è stato disastroso, perché Suning non può continuare a gestire così, perché Spalletti ha le sue colpe.
Il quarto posto ci sarebbe ancora, il terzo rimarrebbe nel mirino a due punti , ma è evidente che il morale andrebbe a ramengo e Spalletti dovrebbe ricominciare per l’ennesima volta l’opera di ricostruzione morale di una squadra che non ha nella saldezza dei nervi e nella personalità le sue caratteristiche principali.
E il pareggio? Buono solo per l’Inter
Un pareggio non servirebbe a niente al Milan, un po’ di più all’Inter. I rossoneri non avrebbero motivo di gioire, la rincorsa subirebbe un altro stop dopo Torino, un punto in due partite avrebbe il significato di un game over. Per l’Inter il punticino sarebbe il male minore, arrivando col fiato sul collo della Roma impegnata in questi giorni a pensare al Barcellona e da qui a quindici giorni al derby della capitale. Comunque vada sarà comunque uno spettacolo eccezionale. Buon derby a tutti.