Inter, un’annata sfortunata, soprattutto per il difensore nerazzurro
L’Inter sta inseguendo la qualificazione alla prossima Champions League, una lotta serrata con Roma e Lazio. In classifica, le tre squadre sono divise solamente da tre punti con nove giornate di campionato che restano da giocare. Una classifica che poteva essere decisamente migliore per l’Inter, non solo per alcuni punti persi durante il cammino contro squadre minori. C’è un dato a sfavore che vede i nerazzurri al primo posto solitario, il numero di legni colpiti in serie A.
Nell’ultimo match di campionato, il derby di Milano giocato contro i rossoneri e concluso sullo 0-0, l’Inter ha colpito la parte alta della traversa con Ivan Perisic. Il croato ha colto il 19° legno stagionale dell’Inter in serie A. Un primato assoluto per la squadra di Spalletti, che distanzia di quattro legni il duo formato da Roma e Napoli, in seconda posizione con 15 legni colpiti.
L’Inter ha segnato 50 reti in trenta partite nella serie A 2017/18, bottino che poteva essere decisamente più abbondante con questi 19 legni colti dai nerazzurri. Imprecisione nelle conclusioni o troppa precisione nel colpire i pali e le traverse, il dato dimostra che in questa stagione l’Inter e la fortuna non vanno molto d’accordo.
Skriniar, Perisic e Candreva
C’è un giocatore in assoluto più sfortunato, che ha colpito ben 4 legni in questo campionato. E’ il difensore centrale Milan Skriniar, sempre pronto a salire in attacco sugli sviluppi dei calci piazzati, che siano punizioni o calci d’angolo. Dietro il giocatore slovacco ci sono i due esterni d’attacco nerazzurri, Ivan Perisic e Antonio Candreva, con 3 legni colpiti.
L’esterno offensivo croato è il secondo miglior marcatore stagionale dell’Inter dietro a Mauro Icardi, mentre il giocatore italiano è ancora alla ricerca della prima rete in questo campionato.
Se in Italia, l’Inter è la squadra più sfortunata a livello di legni colpiti, in Europa i nerazzurri si piazzano al secondo posto di questa classifica. Al primo posto c’è il Barcellona di Lionel Messi, con ben 26 legni centrati in questa stagione nella Liga spagnola. Il fuoriclasse argentino è il giocatore che ha colpito più legni in Europa, ben 14. La squadra spagnola domina la classifica stagionale con 42 legni colpiti in tutte le competizioni giocate.