Inter, le prestazioni del nerazzurro sono eccellenti
L’Inter di Spalletti continua la sua corsa verso l’obiettivo stagionale, la qualificazione alla prossima Champions League. Dopo il recupero del derby di Milano, i nerazzurri mantengono il quarto posto in classifica, ultimo disponibile per l’accesso diretto alla prossima edizione della massima competizione continentale. Quando mancano nove giornate al termine del campionato, la lotta con le squadre romane si fa sempre più serrata. L’Inter ha un punto di svantaggio sulla Roma terza in classifica e due punti di vantaggio sulla Lazio quinta in classifica.
Dopo un periodo difficile, l’Inter ha ripreso la sua marcia diretta e spedita verso l’obiettivo. Nelle ultime cinque partite giocate, i nerazzurri hanno portato a casa 3 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta. Le reti segnate sono state 10, mentre Handanovic ha mantenuto l’imbattibilità in questi cinque incontri. Tutta la squadra è tornata a giocare un calcio di livello qualitativo superiore a qualche mese fa e tra i tanti giocatori che si sono messi in mostra, Joao Cancelo è quello che sta facendo netti miglioramenti di partita in partita.
Un inizio di stagione difficile, con l’arrivo in un campionato più tattico, con meno spazi a disposizione per mettere in evidenza tutte le sue qualità fisiche e tecniche. Giocatore che fa della velocità e della tecnica le sue armi migliori, Cancelo sta fornendo prestazioni decisamente positive. Terzino destro di spinta, tecnica sopraffina, con una facilità di corsa impressionante.
Cancelo come Maicon
L’esterno difensivo portoghese si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore nell’Inter di Spalletti, grazie anche alle ottime prestazioni nelle ultime gare. Tornando indietro negli anni, per ritrovare un terzino destro così forte in casa nerazzurra, bisogna tornare all’Inter del Triplete. Negli anni di gloria nerazzurra, a destra ha giocato Maicon, il miglior terzino destro al mondo in quel periodo. Cancelo ricorda il primo Maicon arrivato a Milano, grande forza fisica, grande facilità nell’attaccare la fascia, con lacune in fase difensiva.
A differenza del terzino destro brasiliano, Cancelo sta lavorando molto sulla fase difensiva ed i miglioramenti si sono visti, grazie al grande lavoro svolto con mister Spalletti ed il suo staff. In questa stagione, il terzino portoghese ha collezionato 18 presenze in campionato, con 3 assist all’attivo, forniti a Ferrara contro la Spal, in casa contro il Benevento ed in trasferta, a Genova, contro la Sampdoria.
L’esordio con la maglia dell’Inter è arrivato il 26 agosto 2017, con quattro minuti giocati nella vittoriosa trasferta a Roma contro i giallorossi. L’esordio da titolare è datato 23 dicembre 2017 a Sassuolo contro gli emiliani. Cancelo è diventato un punto fermo della squadra nerazzurra, con novanta minuti disputati in tutte le ultime sette partite di campionato giocate dall’Inter.
Le grandi qualità fisiche e tecniche di Cancelo non stanno passando inosservate nel mondo del calcio ed il rischio di perdere il giocatore a fine stagione c’è. Arrivato in prestito dal Valencia, l’Inter sta lavorando al riscatto del terzino destro. Un’operazione molto importante, per lasciare a Spalletti il suo terzino che, a soli 23 anni – ne farà 24 il prossimo 27 maggio – è tra i più forti nel suo ruolo a livello mondiale.