Ecco chi è Andriy Lunin, il portiere ucraino vicinissimo all’Inter
Inter, per il dopo Handanovic c’è Andriy Lunin, il portiere lanciato da Shevchenko
Futuro. Questa la parola d’ordine in casa Inter nelle ultime settimane. Dopo aver chiuso per Lautaro Martinez (in arrivo dal Racing), i nerazzurri hanno infatti perfezionato nelle ultime ore l’acquisto di Andriy Lunin, portiere classe ‘99 sul quale Ausilio ha deciso di puntare fortemente per il dopo Handanovic.
6 milioni di euro per il cartellino di un talento che piaceva a mezza Europa, questo il prezzo che l’Inter pagherà allo Zorya per portare Lunin in Serie A. Il giocatore al suo arrivo in Italia verrà presumibilmente ceduto in prestito per una o due stagioni.
Salisburgo, Leicester, Arsenal, Watford. E ancora Lipsia, Real Sociedad, Wolfsburg e anche Juventus. Questi alcuni dei tanti club interessati all’acquisto del giovane ucraino il quale ha però deciso di sposare il progetto interista sicuro di poter sostituire Handanovic (33enne) nel breve. Una scommessa in stile Donnarumma, con Lunin pronto a conquistarsi la sponda nerazzurra di Milano.
La carriera del giovane portiere ucraino
Nato a Krasnograd, all’età di 19 anni Lunin può già vantare un’esperienza invidiabile per i propri coetanei. Dopo aver mosso i primi passi nella scuola calcio del Metalist Kharkiv, ha proseguito la propria crescita al Dnipro, club che prima di tutti in Ucraina si era accorto del suo enorme talento. A 17 anni e mezzo il debutto in prima squadra, con una stagione culminata con 25 partite giocate e ben 10 clean sheets.
Nell’estate 2017 il passaggio allo Zorya, a causa dei diversi problemi societari che hanno portato il Dnipro alla doppia retrocessione in terza divisione. Lo scorso 23 marzo il Ct dell’Ucraina Andriy Shevchenko lo ha fatto invece debuttare con la Nazionale maggiore nell’amichevole contro l’Arabia Saudita, nuova grande esperienza per Lunin che a 19 anni è pronto al grande salto nel “calcio che conta”. I tifosi nerazzurri possono stare tranquilli, dopo Samir Handanovic la porta interista sarà ancora in ottime mani.