(GdS) L’Inter ha un nuovo leader in campo, Marcelo Brozovic
Marcelo Brozovic è il motore dell’Inter di Luciano Spalletti
La ripresa dell’Inter di Luciano Spalletti dipende anche dalla formazione messa in campo, l’elogio alla qualità. Fuori Borja e Vecino, in difficoltà dal punto di vista fisico nelle ultime uscite, dentro Rafinha e Marcelo Brozovic. Il croato ha creato un’intesa d’oro con Gagliardini
Napoli, Sampdoria, Hellas Verona e Milan. Sono quattro le giornate in cui Luciano Spalletti ha usato la stessa formazione, se aggiungiamo la gara con il Benevento l’unico cambio in cinque partite è stato proprio l’ingresso di Marcelo Brozovic al posto di Matias Vecino. Dieci gol fatti e zero subiti in cinque giornate, undici punti su quindici disponibili. Il passo è molto simile a quello che tennero i nerazzurri nelle stesse giornate nel girone d’andata, due punti in meno arrivati nel derby ma sei gol subiti in meno e lo stesso numero di gol fatti.
I segnali che sta dando questo nuovo assetto di Luciano Spalletti sono evidenti. Offensivamente la squadra produce occasioni più “studiate” e meno situazionali; difensivamente, invece, i nerazzurri hanno tirato la saracinesca. Joao Miranda e Milan Skriniar hanno ridotto al minimo gli errori e il passaggio a 3 in difesa quando la squadra costruisce gioco dona più equilibrio soprattutto sui contropiedi, arma che più volte ha fatto male ai nerazzurri in stagione.
La svolta di Siviglia di Marcelo Brozovic
Strano pensare che fino alle ultime ore del mercato di gennaio il centrocampista croato fosse più vicino al Siviglia che all’Inter. I nerazzurri avevano accettato un’offerta di prestito con riscatto fissato sui 25 milioni ma il mancato arrivo di un ulteriore centrocampista aveva bloccato la trattativa. Questo quasi trasferimento sembrava aver “ucciso” definitivamente le motivazioni di Marcelo Brozovic in maglia nerazzurra. Invece il croato ha trovato nuova linfa.
Ora ciò che i nerazzurri dovranno fare in estate è chiaro, le opportunità sono due: provare a fare cassa o tenere Marcelo Brozovic. In caso di cessione le vie da seguire possono essere due diverse. La prima prevede di provare ad incassare subito, prima dell’inizio dei mondiali, per aiutare l’FPF; la seconda, invece, prevede di aspettare i mondiali sperando in un exploit della Croazia che aumenterebbe sia il valore che la richiesta del centrocampista.