(Sky) Il derby ha lasciato buone sensazioni. Corsa Champions, c’è un ostacolo

Sky – Il punto sul momento nerazzurro, tra il derby e la corsa alla Champions

Tralasciando gli errori per certi versi clamorosi di Mauro Icardi (un esercizio non certo facile per i tifosi nerazzurri), l’Inter guarda alla sfida contro il Torino dopo essersi lasciata alle spalle un derby caratterizzato da sensazioni e aspetti positivi.

Primo fra tutti, la tenuta difensiva. La squadra di Luciano Spalletti ha raggiunto un equilibrio tale da permettere ad Handanovic di rimanere imbattuto nelle ultime 5 partite, Ciò non succedeva, per i nerazzurri, dal lontano 2005.

E che dire della qualità messa in campo da Rafinha e Brozovic, due che hanno letteralmente cambiato volto all’intera squadra. A dimostrazione che Spalletti ci ha visto davvero giusto. Tutti punti di forza per il rush finale verso la Champions League, che vedrà l’Inter impegnata 5 volte su 8 in trasferta.

L’analisi di Sky Sport

Come riporta Sky Sport, il pareggio dell’Inter nel derby contro il Milan si presta a una duplice valutazione. Da una parte il rammarico di non aver messo definitivamente fuori gioco i rivali rossoneri nella corsa alla Champions League, dall’altra la consapevolezza che la strada è quella giusta, soprattutto dopo una prestazione molto positiva che ha confermato come le scelte tattiche di Spalletti si siano rivelate funzionali per le esigenze del gruppo.

Duplice, però, è anche la fotografia della serata. Da una parte la difesa, che non ha incassato gol per la quinta partita di fila. Dall’altra Icardi, che prima del derby aveva segnato 6 gol in 2 partite e che supererà i 50 gol negli ultimi 2 campionati.

105 gol in A a 25 anni non ammettono quasi rimproveri. L’auspicio dei tifosi è che Icardi si sia tenuto i gol per le prossime trasferte, perché molto del destino Champions dei nerazzurri passerà lontano da Milano. La sfida nella sfida con Belotti è l’occasione ghiotta per rilanciare la squadra e tornare al gol.