Il CT della Nazionale, Luigi Di Biagio, parla della volata Champions
La lotta per il terzo e quarto posto, dall’inizio dell’anno, è una lotta tra le due romane e i nerazzurri. Con solo otto giornate al termine Luigi Di Biagio fa le sue riflessioni su chi riuscirà ad avere la meglio in questa sfida. Lazio, Roma e Inter tutte e tre sono pronte a trionfare.
Da Commissario tecnico della Nazionale italiana, Luigi Di Biagio, è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport per parlare della volata valida per la Champions League. Dopo il pareggio nel derby di mercoledì il Milan è, ormai, fuori dalla corsa e saranno le altre tre squadre coinvolte ad alimentare lo spettacolo in questo finale.
I punti di forza ed i punti deboli delle tre pretendenti alla Champions raccontati da Luigi Di Biagio. Le tre squadre, però, hanno un aspetto fondamentale in comune: tutte e tre dipenderanno dai propri attaccanti.
Le parole di Luigi Di Biagio
Di Biagio, un motivo a testa per sperare di arrivare fra le prime quattro. “L’Inter ha ritrovato la condizione fisica migliore al momento giusto: adesso è un fattore che può fare la differenza. La Lazio delle tre è stata la più continua: pochi alti e bassi, dall’inizio. E nonostante abbia giocato tante partite, l’altra sera con il Salisburgo l’ho vista ancora benissimo. La Roma, che ha puntato da subito sul gioco, dopo aver insistito a costo di prendere qualche schiaffo comincia a vedere i frutti del suo lavoro. E poi potrebbe avere un alleato nel calendario. All’ultima c’è Lazio-Inter: per la Roma è come avere una partita in più e sarebbe divertente se dovesse ritrovarsi a tifare Lazio, visto che con l’Inter è anche in svantaggio negli scontri diretti. Però molto dipenderà dal derby, che la Lazio può solo vincere e la Roma proverà a vincere ma può accontentarsi di non perdere.
E un pareggio all’Inter andrebbe benissimo. “Diciamo che in questo caso sarà l’Inter a tifare Lazio, ma può bastarle tifare per se stessa: le prossime due partite in trasferta a Torino e Bergamo sono complicate, molto, ma se ne esce bene diventa la favorita numero uno. A quel punto non dico che sarebbe fatta, ma quasi: la Champions potrebbe solo buttarla via. Per l’Inter non può sbagliare le prossime due: invece di essere una spinta, in quel caso possono diventare un peso.”
Chi deciderà la corsa Champions secondo Luigi Di Biagio
L’uomo in più? “Faccio nomi scontati, ma dire che decide sempre chi fa gol non è così banale anche se può sembrarlo: Dzeko, Immobile e Icardi. In pochi, forse nessuno, giocano per il gol quanto Mauro dunque sulla linea dei difensori, dunque anche lontano dai compagni, e se la squadra non riesce a giocare in un certo modo lui rischia di sparire. Poi ci sono partite come il derby, in cui ha tutto per non sparire ma i gol li sbaglia: l’eccezione che conferma la regola.”
Il possibile uomo sorpresa? “Nella Roma dico, anzi spero, Pellegrini: sta giocando un grande campionato, ma sono sicuro che non abbiamo ancora visto il meglio. E vi dico che può segnare gol importanti anche per questa volata. Se chiamo sorprese Gagliardini e Milinkovic mi sembra fargli un torto. Diciamo che uno si sta ritrovando dopo un periodo un po’ così ed è un bene anche per la Nazionale, non solo per l’Inter. E l’altro, superato l’infortunio, ha otto partite per confermarsi quello che credo sia: classe, potenza, intelligenza, ovvero il miglior prototipo di giocatore moderno del nostro campionato.”