(CorSera) Diritti Tv, Sky rompe gli indugi: pronta l’offerta a Mediapro
Diritti Tv, irrompe Sky
Diritti Tv – Sky è pronta a formulare un offerta a Mediapro per accaparrarsi tutto il calcio italiano. Lo rivela l’edizione odierna del Corriere della Sera: “Dopo aver studiato il bando in ogni piega, Sky ha sciolto le riserve. L’emittente di Murdoch sarebbe pronta a presentare un’offerta importante per accaparrarsi i diritti del campionato. L’obiettivo è aggiudicarsi il pacchetto per il satellitare comprendente le 380 partite del torneo, pagando a parte la possibilità di confezionare in proprio il prodotto editoriale e di commercializzare la pubblicità”.
Una vera e propria offensiva dell’emittente di Murdoch, sempre più vogliosa di essere la pay tv di riferimento per i milioni di abbonati italiani. La logica conseguenza di ciò, è il ridimensionamento sempre più evidente di Mediaset Premium. La tv guidata da Pier Silvio Berlusconi dall’anno prossimo non trasmetterà più la Champions League, che passerà a Sky.
La stessa Champions, acquistata tre anni fa dalla pay tv del digitale terrestre, è stata “croce e delizia”, a causa degli elevati costi non esattamente pareggiati con i risultati dei nuovi abbonamenti. Questo soprattutto a causa della mancata partecipazione alla massima competizione europee delle squadre milanesi, che hanno ridimensionato parecchio l’appeal della competizione.
Tramonta l’ipotesi canale di Lega
Diritti Tv – Con Sky pronta a farla da padrona, tramonta definitivamente l’ipotesi del canale di Lega sponsorizzata da Mediapro negli scorsi giorni. Una ipotesi che avrebbe avuto ragione di essere nel caso in cui gli spagnoli non avessero trovato l’accordo con una tra Sky e Mediaset.
Ma le ferme intenzioni di Sky di formulare una buona offerta per Mediapro fanno svanire definitivamente questa ipotesi. Entro il 21 aprile, le emittenti interessate dovranno formulare le offerte a Mediapro. Tutto lascia pensare che sarà l’emittente di Murdoch a spuntarla.