Inter, speranza Champions anche se dovesse arrivare quinta
L’Inter è in piena corsa per la qualificazione alla Champions League. A partire dalla prossima stagione, nella competizione europea ci andranno quattro squadra e senza dover effettuare i playoff, mentre in Europa League ne andranno 3.
I nerazzurri di Spalletti sono attualmente quinti dietro a Juventus, Napoli, Roma e Lazio. Le due romane, però, distano pochissimi punti e tutto è ancora possibile visto che mancano ancora 6 partite al termine della stagione. Se il campionato terminasse oggi, le prime 4 andrebbero in Champions, mentre Inter, Milan e Fiorentina andrebbero in Europa League. I viola partirebbero dal secondo turno preliminare.
5 ITALIANE IN CHAMPIONS, ECCO I VARI SCENARI
C’è anche una possibilità di vedere 5 italiane in Champions League, come riporta la Gazzetta dello Sport.
1) Primo caso: 5 squadre in Champions, 2 in EL. La Lazio potrebbe vincere la competizione, anche se sarà molto difficile. Intanto i biancocolesti sono ad un passo dal passaggio del turno, visto il risultato ottenuto all’Olimpico contro il Salisburgo (4-2). Chi vince l’Europa Leage ha diritto di entrare direttamente in Champions League nella stagione successiva. Per aver 5 squadre, però, i laziali dovrebbero terminare sotto al quarto posto che attualmente occupano, altrimenti rimarrebbe tutto invariato. In Europa League andrebbero Milan (6°) e Fiorentina (7°, sempre al secondo preliminare).
2) Secondo caso: 5 squadre in Champions, 3 in EL. E’ forse il caso più impossibile dei due. La Lazio dovrebbe vincere l’Europa League e finire oltre il settimo posto, che vorrebbe dire non fare più punti fino alla fine del campionato. In questo caso l’Italia avrebbe Juventus, Napoli, Roma, Inter e Lazio in Champions, mentre Milan, Fiorentina e Sampdoria in Europa League. Un caso quasi impossibile per le condizioni dettate sopra.