(TS) Thohir cede il DC United, adesso tocca all’Inter? I dettagli
Thohir cede il Dc United
Thohir è a un passo dal cedere il Dc United, squadra militante nella MLS, il campionato di calcio americano. Lo rivela l’agenzia Bloomberg negli Stati Uniti e Tuttosport in edicola oggi ha ripreso la notizia, commentandola così: “Il presidente dell’Inter starebbe per vendere all’ex chirurgo, ora imprenditore, Patrick Soon-Shiong, cittadino americano nato in Sud Africa da una famiglia di origine cinese. La cifra rappresenterebbe un record per la Major League Soccer: 500 milioni di dollari”.
Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe della seconda operazione di acquisto/cessione di una squadra di calcio di grande successo per lui. La prima, ovviamente, è stata l’Inter. Acquistata per “pochi” milioni di euro (70 milioni, più 180 di debiti) dallo storico patron Massimo Moratti, l’ha rivenduta a Suning dopo tre stagioni per la cifra di 380 milioni, debiti esclusi.
Un grande fiuto per gli affari per il magnate indonesiano, capace di essere uno dei pochi ad aver guadagnato dai suoi investimenti nel mondo del calcio. Se l’Inter, al momento del suo acquisto, era una nobile decaduta che, per forza di cose, si sarebbe rialzata e, di conseguenza, avrebbe aumentato il suo valore, il Dc United è una squadra di un campionato in continua espansione. Questo gli ha permesso di richiedere circa 500 milioni di dollari per la sua cessione.
Adesso tocca all’Inter?
Thohir vende il Dc United e i più pensano che farà la stessa cosa con l’Inter. Ecco cosa pensa Tuttosport a riguardo: “L’uscita di scena dal Dc United lascia pensare a una progressiva dismissione di ogni partecipazione calcistica del tycoon indonesiano che continua a restare presidente dell’Inter anche se è sempre meno coinvolto nella vita del club. Anche le sue apparizioni a Milano sono sempre più rare. E di fatto il numero 1 “in pectore” della società nerazzurra è Steven Zhang che studia da futuro presidente. Secondo quanto filtra, però, non è imminente un’uscita di scena di Erick dall’azionariato dell’Inter.
Al momento, quindi, non è prevista l’uscita del tycoon dalla società nerazzurra. E il perché è presto detto: perché vendere una società che tra poco più di un mese potrebbe tornare in Champions e, quindi, acquisire più valore? Sarebbe una sciocchezza che un uomo d’affari espero come lui non farebbe mai.