Inter, i retroscena dell’affare Cancelo-Kondogbia
L’ Inter sta già pensando a come riscattare Joao Cancelo. Il terzino portoghese si è dimostrato un calciatore prezioso e un’assoluta garanzia per il futuro. Spalletti lo gradisce particolarmente e quindi la società vuole trattenerlo. Anche se non sarà affatto facile. Il suo futuro infatti è legato a doppio filo con quello di Kondogbia, che ha fatto il suo percorso inverso.
Di questo parla il Corriere dello Sport in edicola oggi: “Il Valencia ha fatto abbondantemente sapere di voler riscattare Kondogbia dopo la sua eccellente stagione, ma non è così scontato che sia nelle condizioni di farlo. La verità, infatti, è che il club spagnolo si trova nella medesima situazione di nerazzurri con Cancelo, vale a dire deve fare i conti con il Fair Play finanziario e mettere a bilancio un acquisto prima del 30 giugno è un problema. Proprio per questo motivo, infatti, lo scorso agosto, le due società avevano messo in piedi l’operazione solo a titolo temporaneo e non sulla base di cessione di cartellini. Ebbene, la scadenza per esercitare i riscatti sia di Kodndogbia sia di Cancelo è il 31 maggio, vale a dire all’interno dell’attuale esercizio, ed è proprio questo il nodo”.
Riscattare i calciatori entro quella data significherebbe andare a incidere fortemente nel bilancio in corso. Questo, per i motivi visti sopra, nessuna delle due società può permetterselo. Occorre quindi trovare una soluzione per permettere a Spalletti e a Marcelino di continuare a usufruire dei loro pupilli.
La soluzione
L’ Inter vuole Cancelo e il Valencia vuole Kondogbia, questi sono fatti. Vediamo adesso in che modo le due società potrebbero trattenere i due calciatori, secondo il Corriere dello Sport. Eccolo: “Il club nerazzurro e quello spagnolo potrebbero anche trovare comodo un percorso alternativo. Ovvero, tramite un gentlemen agreement, mantenere validi gli accordi per il doppio riscatto anche dopo il 31 maggio, o meglio fino alla nuova stagione”.
Andrà così? E’ presto per dirlo. Quel che è certo è che molto farà la volontà dei calciatori: quella di Kondogbia la conoscono tutti, vuole rimanere in Spagna, su Cancelo c’è qualche dubbio in più. Soprattutto a causa delle manovre del suo agente Jorge Mendes che lo starebbe offrendo a mezza Europa.