I 70 punti per l’Inter non arrivano dal 2011, Luciano Spalletti ci prova
All’Inter mancano solo cinque partite, il massimo a cui i nerazzurri potranno arrivare a fine stagione è 78 punti. Probabilmente per conquistare la Champions League ne serviranno meno. Luciano Spalletti vuole superare i 70 punti, dopo sette anni dall’ultima volta, e detronare una tra Lazio e Roma
La corsa per conquistare la prossima Champions League è più viva che mai. Nonostante l’Inter di Luciano Spalletti abbia perso più di una possibilità per scavalcare una delle romane i nerazzurri sono ad una sola lunghezza di distanza. Non c’è spazio per i passi falsi, per nessuna delle tre squadre coinvolte. L’impegno della Roma nella semifinale contro il Liverpool potrebbe essere determinante, tanto quanto lo scontro all’Olimpico tra Lazio e Inter all’ultima giornata.
Luciano Spalletti dovrà fare a meno di Gagliardini per le ultime gare di questa stagione, a meno che il centrocampista della nazionale possa recuperare in extremis per la gara dell’Olimpico. La mediana formata da Brozovic e Gagliardini aveva fatto fare il salto di qualità ai nerazzurri, sarà compito di Vecino (se recupererà dalla pubalgia) sostituire l’italiano.
Il rush finale di Luciano Spalletti
A parte la sfida contro la Juventus di fine aprile, le altre tre sfide che anticiperanno lo spareggio contro la Lazio sono da vincere a tutti i costi. Il Chievo e l’Udinese in trasferta, il Sassuolo a San Siro. Con nove punti in queste giornate l’Inter avrebbe la possibilità di guadagnarsi un posto in Champions proprio contro la Lazio all’Olimpico.
I ricordi dell’ultima giornata del 2002 all’Olimpico non sono un buon biglietto da visita per i tifosi nerazzurri. Per tutta la stagione, infatti, si è parlato di volersi garantire l’accesso alla Champions prima di uno spareggio con la Lazio. L’ultimo spareggio Champions giocato dalla Lazio fu proprio all’Olimpico contro il Napoli di Benitez, in quell’occasione furono proprio i biancocelesti ad avere la meglio.