Chievo-Inter, ecco la verità sul gol convalidato ad Icardi

Il gol di Mauro Icardi era regolare o andava annullato?

Ha fatto tanto discutere il gol convalidato a Mauro Icardi durante la partita fra Chievo ed Inter. I nerazzurri non riuscivano a sbloccarla ed il Chievo teneva botta. Il gol del capitano interista nasce da un destro di Brozovic che viene respinto da Sorrentino.

Da quel momento nasce l’azione vera e propria che porta al gol. Dopo al respinta di Sorrentino, la palla termina tra i piedi di D’Ambrosio che ha la freddezza di non tirare e servire Icardi per uno dei gol più facili da fare. L’assistente, al tocco di D’Ambrosio alza la bandierina.

Da quel momento nascono le proteste del Chievo e dei tifosi. L’arbitro Valeri assegna il fuorigioco ma, dopo aver consultato il VAR, convalida il gol perchè la posizione di D’Ambrosio era assolutamente regolare.

Da cosa nascono le proteste?

Le proteste dei padroni di casa nascono dal momento in cui il direttore di gara assegna il gol all’Inter. Secondo i giocatori del Chievo, Valeri avrebbe fischiato prima che Icardi depositasse la palla in rete, ovvero quando D’Ambrosio tocca la palla. Tutti si sono fermati perchè hanno visto la bandierina del segnalinee alzata. Valeri, però, compie un vero e proprio capolavoro. Infatti, da quest’anno, prima di fischiare un fuorigioco importante, si aspetta che l’azione finisca. Così ha fatto Valeri, non ascoltando il suo collaboratore. Se lo avesse fatto, ora l’Inter avrebbe potuto recriminare.

Non c’è un audio che chiarisca tutto, ma ci sono immagini che confermano ciò che il direttore di gara ha detto: “Ho fischiato dopo”. Infatti, il braccio di Valeri si alza solamente dopo che la palla è entrata in porta. Ecco perchè il VAR è intervenuto. Se Valeri avesse fischiato prima del gol, la tecnologia non sarebbe potuta intervenire.