Icardi e Perisic meglio di Eto’o e Milito?
L’Inter è ancora in corsa per l’obiettivo Champions League. I nerazzurri si sono imposti ad inizio stagione di tornare nell’Europa che conta e che ora dista solo un punto. Spalletti ha fatto sicuramente un ottimo lavoro, ma grande merito va dato anche alla coppia Icardi-Perisic.
Grazie ai loro gol (Icardi 26, Perisic 11), l’Inter può ancora sognare e sperare di raggiungere la qualificazione alla prossima Champions League. I numeri parlano chiaro. senza i loro gol, ora i nerazzurri avrebbero una classifica totalmente diversa. I numeri, si sa, non mentono mai. Icardi e Perisic sono a quota 37 gol con quattro partite ancora da giocare e quindi il bottino può aumentare. Nell’anno del triplete, la coppia Milito-Eto’o ne totalizzò 34 in 38 partite.
Non è sicuramente un paragone tra le due coppie, ma sono dati che dovrebbero far riflettere. L’Inter del 2010 , con Eto’o e Milito ha segnato meno di Icardi e Perisic, ma nonostante ciò ha vinto il campionato, la Coppa Italia e la Champions League.
La differenza con l’attuale rosa è il centrocampo. In quegli anni segnavano veramente tutti: Stankovic, Cambiasso, , Motta, Sneijder. Loro, nel 2010 hanno segnato in totale circa 14 gol Quest’anno, i centrocampisti a disposizione di Spalletti hanno segnato relativamente poco. Il miglior marcatore è Brozovic che tocca quota 4 gol. Segue Vecino a 2 e Borja Valero con un solo go. A secco Roberto Gagliardini. Per un totale di 7 gol.
Forse, allora, il problema dell’Inter non è l’attacco come molti dicono, ma un centrocampo che segna raramente e troppo poco decisivo.