Champions League, la semifinale d’andata dominata dalla squadra di Klopp
Il trionfo del Liverpool, la disfatta della Roma, la semifinale d’andata della Champions League 2017/2018 ha visto la netta vittoria dei padroni di casa, con un 5-2 che lascia poche speranze al ritorno per i giallorossi. Gli inglesi vedono la finale di Kiev, la Roma è chiamata ad una seconda impresa, ancor più difficile di quella fatta contro il Barcellona.
Il trio d’attacco del Liverpool è stato stratosferico, con l’ex Salah che ha guidato i Reds al successo finale. La prima frazione di gara si è chiusa sul 2-0 per il Liverpool con la doppietta dell’ex attaccante giallorosso. La prima rete, arrivata al 36°, è stata un capolavoro balistico, una rete che resta nella memoria di ogni appassionato di grande calcio. Un perfetto tiro a giro sul secondo palo con l’interno sinistro e la sfera che finisce la sua corsa sotto l’incrocio dei pali e si deposita in fondo alla rete. Il secondo gol, segnato al 46°, è stato un preciso tocco sotto a scavalcare Alisson, con Salah lanciato in contropiede sul filo del fuorigioco.
Nella ripresa la Roma non è riuscita a reagire, subendo le altre reti del Liverpool. La terza rete è stata siglata da Mané al 56° su perfetto assist di Salah, mentre il quarto sigillo è stato realizzato da Firmino al 61°, sempre su assist di uno strepitoso Salah. Al 69° è arrivata la quinta rete con un preciso colpo di testa di Firmino sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Dzeko e Perotti per la speranza
La Roma reagisce nel finale di match, una reazione d’orgoglio che lascia accesa una piccola speranza. Prima Dzeko all’81°, abile a controllare un pallone in area di rigore col petto e mettere alle spalle di Karius con un piatto destro sul primo palo e, successivamente, Perotti all’85° su calcio di rigore, hanno realizzato le reti dei giallorossi.
Una pesante sconfitta che complica il cammino verso la finale di Kiev. La Roma è chiamata ad una nuova grande impresa, ma non sarà come contro il Barcellona. Il Liverpool ha un attacco molto veloce e tecnico, micidiale negli spazi ed in contropiede. I giallorossi dovranno scoprirsi al ritorno, lasciando molto campo a Salah e compagni. Sarà molto difficile non subire reti contro il Liverpool e realizzarne tre, ma la Roma tenterà questa nuova impresa.