Extra Inter, l’arbitro inglese miglior fischietto in patria
Extra Inter, dopo aver arbitrato Real Madrid-Juventus in Champions League, l’arbitro inglese Michael Oliver è stato designato per un’altra partita importante, un match storico. Se in campo europeo l’ultimo arbitraggio del fischietto inglese ha suscitato grandi polemiche, soprattutto in Italia, in patria Oliver è ritenuto uno dei migliori arbitri in questo momento, se non il migliore.
Sabato 19 maggio si disputerà la finale della più antica e prestigiosa competizione della storia del calcio. A Wembley, il Chelsea di Antonio Conte affronterà il Manchester United di José Mourinho nella finale di FA Cup. Michael Oliver è stato scelto per arbitrare questa finalissima.
Attraverso il sito ufficiale della FA, l’arbitro inglese ha commentato la sua designazione. Ecco le sue parole: “Sono molto orgoglioso della chiamata. Quando inizi a fare questo lavoro una finale di coppa è qualcosa a cui non pensi, ma che diventa sempre più realistica mano mano che la tua carriera va avanti, e per un arbitro, questa, è un’occasione veramente unica. Penso che sarò un po’ nervoso prima del fischio d’inizio, come ogni giocatore, ma tutto questo è un privilegio”.
Oliver è tornato a parlare della partita Real Madrid-Juventus, ringraziando per il sostegno avuto nei giorni successivi. Ecco il suo commento: “Sono stati giorni strani, è stato bello che così tante persone, all’interno o anche fuori dal mondo del calcio, mi abbiano dato il loro supporto. È stato piacevole sapere di avere questo sostegno”.
L’arbitro inglese è il più giovane fischietto ad aver arbitrato in Premier League, con l’esordio a 25 anni. Il 21 agosto 2010 ha esordito nel massimo campionato inglese nell’incontro tra Birmingham e Blackburn. In questa stagione, ha diretto 39 partite: 27 in Premier League, 1 in Championship, 3 in FA Cup, 1 in Coppa di Lega, 5 in Champions League, 1 nelle qualificazioni dell’Europa League e 1 tra nazionali.