(GdS) L’Inter tira giù la saracinesca, in casa non subisce gol da febbraio
La difesa dell’Inter è la vera forza di questa stagione
In Italia il campionato, solitamente, lo vince la miglior difesa. Quest’anno, però, potrebbe esserci una piccola eccezione. La difesa dell’Inter, infatti, è la seconda migliore del campionato, al pari di quella del Napoli, distante 3 gol dalla Juventus. A San Siro sarà questa la chiave
Sin dall’inizio della stagione si era capito che la grande forza dell’Inter di Luciano Spalletti era la difesa. Sono solo 23, infatti, i gol subiti fino a questo punto dai nerazzurri che, oltretutto, nelle ultime undici giornate hanno subito solo tre gol. Due dei gol subiti, però, sono stati ininfluenti: il gol subito dal Bologna a San Siro (partita finita 2-1 per i nerazzurri) ed il gol subito contro il Chievo all’ultima giornata (sempre 2-1 per i nerazzurri). L’unico gol che è pesato negli ultimi tre mesi è quello subito a Torino contro i granata. Due dei tre marcatori sono ex nerazzurri: Ljajic e Palacio.
Partirà proprio dalla difesa, infatti, la preparazione della gara di Luciano Spalletti e dei nerazzurri. A San Siro, oltretutto, i nerazzurri hanno subito solo 11 gol in diciassette partite, a margine dei 34 segnati; l’ultimo subito è proprio quello segnato da Rodrigo Palacio in Inter – Bologna, l’undici febbraio.
La saracinesca dell’Inter
I meriti di questa tenuta difensiva vanno divisi equamente tra tutti. Partendo da Samir Handanovic, in grado di regalare più di un miracolo in stagione, per passare alla linea difensiva guidata da Milan Skriniar e Joao Miranda, una delle coppie difensive più forti dell’intero campionato.
Non è da sottovalutare, però, il lavoro che fanno gli esterni e i due centrocampisti in mediana: prima Gagliardini e Vecino, poi Gagliardini e Brozovic, ora saranno Vecino e Brozovic a occuparla.
Contro la Juventus sarà uno scontro tattico e difensivo, l’Inter però ha voglia di vincere. Sabato alle 20.45 arriveranno tutte le risposte.