Liverpool Roma, tifoso inglese in fin di vita. La Uefa pronta ad agire e la sanzione sarà pesante
Liverpool Roma, la nota ufficiale della Uefa
Liverpool Roma non sarà ricordata solo per la cronaca sportiva. A causa degli incidenti che si sono verificati prima dell’inizio del match, un tifoso irlandese di 53 anni è entrato in coma e le sue condizioni sono gravissime. Due tifosi giallorossi sono detenuti, con l’accusa di essere i responsabili di questo vile attacco.
Una pagina vergognosa per il calcio, un’azione dalla quale la stessa società giallorossa ha preso le distanze con un comunicato sul sito ufficiale. Ecco la nota del club: “L’AS Roma condanna nella maniera più dura possibile l’aberrante comportamento di una ristretta minoranza di tifosi in trasferta che, coinvolti negli scontri con i sostenitori del Liverpool nel prepartita di ieri, hanno arrecato vergogna al club e alla stragrande maggioranza dei romanisti che hanno avuto una condotta esemplare ad Anfield. Non c’è posto per comportamenti così vili nel mondo del calcio. Il club ha offerto la propria collaborazione al Liverpool Fc, alla Uefa e alle autorità. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti al tifoso del Liverpool ricoverato in ospedale e alla sua famiglia”.
Nel pomeriggio, è arrivata anche la nota ufficiale della Uefa: “La Uefa è profondamente scioccata dal vile attacco che ha preceduto la partita del Liverpool contro la Roma e il nostro pensiero è con la vittima e la sua famiglia”. Sui provvedimenti che verranno adottati, la Uefa è molto chiara: “Gli autori di questo attacco ignobile non hanno posto nel calcio e crediamo che saranno trattati con la massima severità dalle autorità. Restiamo in attesa di ricevere i rapporti completi prima di decidere sulle potenziali accuse disciplinari”.