Il bilancio dei nerazzurri con Orsato, a ‘San Siro’ non si passa
Daniele Orsato è l’arbitro designato per il big match della trentacinquesima giornata Inter Juventus. Per questo incontro, dove la posta in palio è molto elevata, è stato chiamato uno degli arbitri con maggiore esperienza nel campionato italiano. Orsato arbitra in serie A da poco più di 11 anni e 4 mesi, con l’esordio che risale al 17 dicembre 2006 in Siena-Atalanta.
L’arbitro internazionale dirigerà l’Inter per la ventottesima volta nella sua carriera. In serie A sarà la ventiseiema partita, con il bilancio nei venticinque precedenti che vede 10 vittorie dei nerazzurri, 10 pareggi e 5 sconfitte subite. Da registrare anche i due precedenti in Coppa Italia, con una vittoria ed un pareggio. A ‘San Siro’, Orsato arbitrerà i nerazzurri per la diciassettesima volta, con l’Inter imbattuta nelle precedenti sedici direzioni di gara. Il bilancio è di 7 vittorie e 9 pareggi con l’arbitro della sezione di Schio.
In questa stagione, Orsato ha già arbitrato l’Inter in tre occasioni in serie A. Tutti arbitraggi casalinghi dove si è riscontrato sempre un segno finale: il pareggio. Il 5 novembre 2017, l’Inter ha pareggiato 1-1 a ‘San Siro’ contro il Torino, mentre il 3 febbraio scorso è stato il Crotone a strappare un punto al ‘Giuseppe Meazza’, impattando sull’1-1 finale. Infine, l’11 marzo scorso, il big match Inter-Napoli è terminato 0-0.
Oltre a questi tre pareggi consecutivi in questa annata, c’è da aggiungere il pareggio 2-2 nel derby di ritorno della scorsa stagione, giocato il 15 aprile 2017, con il pareggio del Milan arrivato al 97°, ben oltre il tempo di recupero decretato da Orsato. Nelle ultime sette partite dirette da Orsato a ‘San Siro’, l’Inter ha vinto una sola volta, pareggiando negli altri sei incontri.
L’ultima vittoria con Orsato risale al 25 aprile 2015, quando l’Inter ha battuto 2-1 la Roma a ‘San Siro’. Nerazzurri in vantaggio con Hernanes al 15°, raggiunti da Nainggolan al 63°, ma all’88° arriva la rete del successo siglata da Icardi. Il bilancio casalingo con Orsato è positivo, l’Inter non ha mai perso. Un dato rilevante in vista dell’incontro di domani sera, un match che non si può perdere per tanti motivi. Una qualificazione in Champions League da raggiungere, la grande rivalità con i bianconeri in una sfida che potrebbe scucire una parte dello scudetto dal petto della Juventus. E gli splendidi tifosi nerazzurri, per l’ennesimo tutto esaurito di ‘San Siro’, che meritano una grande prestazione da parte della squadra di mister Spalletti.