Bergonzi analizza l’arbitraggio: “Orsato commette due errori, il più grave è…”
Bergonzi spiega gli errori fatti da Orsato
Un derby d’Italia che si porterà dietro una scia di polemiche per l’arbitraggio di Orsato, protagonista in negativo nella sconfitta dell’Inter di questa sera, con l’ex arbitro Bergonzi che ha analizzato le decisioni di questo match. Dagli studi di Premium Sport, Bergonzi evidenzia due errori che hanno influito sulla partita: l’espulsione di Vecino ed il mancato secondo giallo a Pjanic.
L’Inter è rimasta in dieci uomini per l’espulsione di Vecino dopo soli quindici minuti. Un cartellino rosso eccessivo dato dopo l’utilizzo del Var, un errore tecnico in quanto non poteva intervenire in questa situazione di gioco. Bergonzi ha spiegato: “L’espulsione di Vecino fa discutere, Orsato dà il giallo. E’ un intervento da arancione, lo valuta giallo ma lo fa diventare da rosso. Crede che sia un intervento violento, a mio avviso bastava il giallo. Non c’è violenza nell’intervento. Farà discutere, siamo al limite ma l’ammonizione era sufficiente“.
Un altro episodio che ha visto i nerazzurri penalizzati è stata la mancata espulsione di Pjanic per doppia ammonizione. Il giocatore bianconero ha commesso un brutto fallo su Rafinha, con Orsato a pochi metri dall’episodio. Con molto stupore, l’arbitro non ha estratto il secondo giallo per il centrocampista della Juventus.
Per Bergonzi, questo è l’errore più grave del match: “L’Inter si lamenta per un doppio giallo: quello del primo tempo non c’è, c’è fallo ma ci poteva stare solo fallo. Nel secondo no, manca il secondo giallo. E’ un intervento scomposto, viene ammonito per proteste D’Ambrosio. Meritava il secondo giallo, chiaro ed evidente. Questo è l’errore più grande di Orsato nella serata”.