Inter Juventus | 3 punti che possono valere una stagione, tanti gli incroci…
La storia di Inter Juve
Inter Juventus | E’ un incrocio di destini in una strana storia, quello che andrà in scena tra poco meno di tre ore allo stadio Giueseppe Meazza di Milano. E’ uno strano incrocio di due squadre che hanno gravitato, per tutto il corso della stagione, in due universi differenti. La Juve, con il campionato in tasca, pensava alla champions, ad arrivare in fondo. L’Inter, con qualche scivolone di troppo, pensava alla champions, a guadagnarsi l’accesso per giocarla il prossimo anno.
Il destino ha voluto che queste due squadre, gravitanti in universi distinti, si ritrovassero una contro l’altra stasera, in una partita che può valere un’intera stagione. La Juve ha perso terreno, l’Inter non è mai riuscita a guadagnarlo, rimanendo sempre ancorata alla corsa per l’europa senza mai, di fatto, allungare il passo in maniera decisiva. Ora, a tre ore dall’inizio di questa gara tutto torna, 3 punti che possono valere un intera stagione, con gli occhi del mondo puntati su San Siro.
Gli incroci
Questo Inter Juventus non è solo una partita per centrare i rispettivi obiettivi. Ci sono tanti incroci, tante strane storie. Icardi e Higuain, che potrebbero giocarsi stasera la convocazione al mondiale, con il capitano nerazzurro che vorrà conquistare un posto in rosa per Russia 2018. Icardi è il killer dell’Inter, è il giocatore che c’è sempre, sempre, o quasi, quello che toglie le castagne dal fuoco. Higuain è chiamato al riscatto dopo le ultime prestazioni deludenti.
Il riscatto e la conferma
Ci sono altri incroci, alcuni che cercano un riscatto, altri che vogliono dare conferme. E’ il caso di Dybala e Benatia nella Juve. Il difensore non ha vissuto proprio il suo mese migliore, dopo il rigore su Vasquez e la marcatura persa sul gol di Koulibaly ora cerca riscatto. Cosi come Paulo Dybala, idolo ossannato dei bianconeri ma che, ultimamente vedo poco bianco e molto nero. Il talento argentino infatti non brilla più. Nelle ultime gare si è perso, e forse il fatto che la sua squadra abbia giocato la miglior partita degli ultimi tempi (Madrid) con lui fuori può dare pressioni al giocatore. Dall’altra parte del fiume ci sono due storie simili, quelle dei Croati. Brozovic, dopo i fischi e la quasi cessione si sta facendo largo nel cuore dei tofosi a suon di prestazioni. Stasera però dovrà confermare che è un nuovo giocatore, cosi come Ivan Perisic. L’ala, troppo spesso assente e discontinua è chiamata ad una prestazione super, ad una conferma che il suo talento non si accende e spegne.
Gli altri osservati speciali, per i nerazzurri, sono i due in attesa di riscatto: Cancelo e Rafinha. Il portoghese non è in discussione, se non economica. Le sue prestazioni hanno convinto l’Inter che merita di essere riscattato. Diversa può essere la situazione del brasiliano. Da quando è arrivato all’Inter la differenza si è sentita eccome, ma 40 milioni sono tanti e la sensanzione è che una grande prestazione stasera potrebbe davverso spingere verso il suo riscatto. Se per la Juve questa è una partita per dare la dimostrazione di essere ancora i primi della classe, per l’Inter è il primo vero esame di maturità. Questa partita può valere una stagione, per le squadre e per i protagonisti. Questa partita è Inter Juventus, bentornati al derby d’Italia.