Bellinazzo non le manda a dire, attacco agli arbitri
Il giorno dopo, l’operato di Orsato in Inter-Juventus è ancora sotto la lente d’ingradimento, con il commento di Marco Bellinazzo. Il noto giornalista de ‘Il Sole 24 ORE’ non usa giri di parole per esprimere il proprio dissenso sull’arbitraggio di ieri sera.
Attraverso il profilo Twitter, Bellinazzo giudica negativamente la direzione di gara di ieri sera. Questo il suo commento: “Ieri sera Inter e Juventus se le davano di santa ragione in uno stadio da brividi, pessimi arbitri materializzavano in mondovisione Calciopoli evocata da Nicchi e Aia pochi giorni fa per beghe di Palazzo. Non ho prove di complotti. Di madornale incompetenza sì #salvatelaseriea”.
Un match carico di tensione, non solo per la posta in palio, ma per la grande rivalità storica tra Inter e Juventus. Un arbitro che non ha usato lo stesso metro di giudizio in alcuni episodi decisivi dell’incontro. Polemiche che andranno avanti ancora per giorni, situazioni che evocano nuovamente precedenti di venti anni fa.
Arbitri troppo protagonisti quando non dovrebbero esserlo, partite rovinate per una gestione errata dei falli e dei cartellini. Nel caso di Inter-Juventus, tutti si chiedono ancora il motivo per cui Pjanic non ha ricevuto il secondo cartellino giallo per il fallo commesso su Rafinha. Questo, per molti addetti ai lavori, è stato l’errore più grave commesso da Orsato.
Negli ultimi trenta minuti, in 10 contro 10 e l’Inter avanti 2-1, avremmo potuto vedere un’altra partita, avremmo potuto vedere un esito diverso al fischio finale.