La FIGC indaga la Curva Nord! Cosa sta succedendo in queste ore!

E’ accaduto durante Inter-Juventus, Curva Nord nel mirino

La Curva Nord dell’Inter è nel mirino della Figc. L’episodio è accaduto sabato sera durante il match Inter-Juventus. Un episodio che non è passato inosservato ai tre collaboratori della Procura Federale presenti a ‘San Siro’.

Intorno al decimo minuto del secondo tempo, dal settore del tifo organizzato nerazzurro sono stati intonati cori razzisiti nei confronti di Blaise Matuidi, centrocampista della Juventus.

Nella giornata odierna, il Giudice Sportivo ha dato mandato alla Procura Federale di indagare su quanto accaduto sabato sera al ‘Giuseppe Meazza’. Il Giudice Sportivo ha chiesto che venga stabilita la gravità di questi cori, per capire se sarà necessario punire il gesto della Curva Nord.

Questa è la nota ufficiale: “ll Giudice sportivo,letta la relazione dei collaboratori della Procura federale nella quale, tra l’altro, si riferisce che parte dei sostenitori della società Internazionale, assiepati nel settore “Curva Verde” 1°, 2° e 3° anello, si rendevano responsabili, al 10° del secondo tempo, di cori espressione didiscriminazione razziale, durati alcuni secondi, nei confronti del calciatori della Juventus Matuidi Blaise; considerato che i cori venivano percepiti da tutti e tre i collaboratori della Procura, posizionati anche in parti dell’impianto distanti dal Settore sopradetto; considerato, tuttavia, che ai fini della valutazione della concreta dimensione dei cori, e quindidella loro effettiva punibilità, è necessario acquisire il dato, anche approssimativo, degli occupanti dei settori coinvolti, nonché, con l’occasione, ricevere conferma che i cori discriminatori sono stati percepiti come provenienti, in maniera omogenea, da tutti e tre i settoridella “Curva Verde” indicati nel rapporto”.

“P.Q.M., riservata ogni decisione in merito, anche in ordine alla sospensione dell’esecuzione della sanzione inflitta in occasione della gara Internazionale-Napoli del 30 aprile 2017 (CU LNPA n.197 del 2 maggio 2017), per mancata decorrenza dell’annuale “periodo di prova”, dà mandato alla Procura federale di acquisire i dati e gli elementi sopra indicati“.

(fonte: legaseriea.it)