L’ex arbitro contro le decisioni di Orsato in Inter-Juventus
Sono passate 48 ore e le polemiche scaturite dall’arbitraggio di Orsato in Inter–Juventus non si sono ancora placate. L’ex arbitro Massimo De Santis ha commentato l’operato del direttore di gara nel big match della trentacinquesima giornata.
Un commento non certo positivo, con l’ex arbitro che ha criticato le scelte di Orsato su due episodi chiave della partita: l’espulsione di Vecino ed il mancato secondo giallo a Pjanic.
Ai microfoni di Radio CRC, ecco il commento di De Santis, che analizza l’uso del Var: “La Var è un grande tesoro per gli arbitri se utilizzato bene e se lo critico è perché non viene utilizzato come dovrebbe. Orsato è molto bravo, ma ha iniziato ad arbitrare con sufficienza da quando ha saputo che parteciperà al Mondiale, ma sarà solo al Var“.
Su Inter-Juventus, De Santis boccia le decisioni di Orsato: “Inter-Juventus non può mai essere sottovalutata e Orsato l’ha fatto. Non ha letto bene la partita perché si poteva anche dare il giallo a Vecino, non avrebbe portato a polemiche, ma se in quell’occasione ha dato il rosso, poi ci si chiede il perché non abbia utilizzato lo stesso metro di giudizio in tutta la partita. L’intervento di Pjanic almeno doveva essere punito con un giallo anche perché è stato il giocatore più falloso della Juventus. Espellere Pjanic non significava compensare”.
L’Inter non ha un bel ricordo dell’ex arbitro De Santis, reo nel 2002 di non aver assegnato un rigore a Ronaldo nell’incontro Chievo-Inter giocato il 21 aprile 2002.