Una sola parola: vincere. Vietato mollare, a Roma non sono perfetti

Vincere e crederci fino alla fine, la svolta potrebbe arrivare da Roma

Una corsa che ha subito un brusco stop sabato sera, un inseguimento che non è ancora finito, con l’Inter alla caccia di Roma e Lazio nella volata per un posto in Champions League. L’ultimo turno ha visto le romane allungare sui nerazzurri, portando il vantaggio a 4 punti. Un vantaggio di due partite, quando ne mancano solo tre al termine del campionato.

Un obiettivo che è diventato difficile da raggiungere, ma la matematica non condanna ancora l’Inter. Con in palio 9 punti, i nerazzurri hanno il dovere di crederci fino all’ultima giornata, di non mollare e vincere le ultime tre partite. Vincere e sperare, se così vogliamo dire. Sperare in un doppio passo falso di Roma o Lazio, con le squadre della capitale che non devono vincere più di una partita in queste ultime tre giornate.

Il cammino dell’Inter

Un obiettivo che rischia di sfuggire proprio alla fine, ma l’Inter deve crederci ancora. Il campionato di Roma e Lazio non è stato perfetto, i due club hanno passato momenti nei quali i risultati non sono arrivati. Nelle ultime tre giornate, Inte, Roma e Lazio avranno match contro squadre che si stanno giocando un obiettivo.

I nerazzurri sono costretti a vincere gli ultimi tre incontri, che vedranno l’Inter affrontare in trasferta l’Udinese, in casa il Sassuolo e chiudere la stagione all’Olimpico nel big match contro la Lazio che potrebbe valere la Champions League. Domenica prossima alle ore 12:30, l’Inter va a Udine dove troverà una squadra in piena crisi ed in lotta per la salvezza. La squadra friulana vista in campo a Benevento è lontana parente di quella vista nel girone d’andata. L’Inter ha tutte le carte in regola per portare a casa i tre punti.

Alla penultima giornata, arriva a Milano il Sassuolo, che potrebbe non essere matematicamente ancora salvo. Un match alla portata dei nerazzurri, una vittoria obbligatoria per continuare la rincorsa alla Champions League. Nell’ultimo turno, come detto, il big match a Roma contro i biancocelesti, dove l’Inter potrebbe giocarsi la qualificazione alla Champions League.

A Roma non sono perfetti

L’Inter deve vincere e sperare in buone notizie dagli altri campi. Roma e Lazio potrebbero avere dei passi falsi in queste ultime tre giornate. Domenica prossima, i biancocelesti affronteranno in casa l’Atalanta, in piena corsa per la qualificazione alla prossima Europa League. Senza Immobile infortunato e con Parolo in fase di recupero, Inzaghi affronterà la squadra di Gasperini che arriva da tre vittorie consecutive, con l’Atalanta che potrebbe strappare almeno un pareggio. La Roma andrà a far visita al Cagliari, in piena crisi e in lotta per non retrocedere. I giallorossi arriveranno a questo match dopo le fatiche della semifinale di ritorno di Champions League. Un Cagliari che non può permettersi di perder altri punti, una Roma che potrebbe pagare lo sforzo di questa sera e lasciare per strada punti importanti.

Alla trentasettesima giornata, la Lazio andrà a Crotone, dove affronterà la squadra dell’ex Zenga. Un aiuto potrebbe arrivare proprio dall’ex numero uno nerazzurro, con un Crotone che è in ottima forma ed è alla ricerca degli ultimi punti fondamentali per ottenere la salvezza. La Roma sarà attesa dal big match casalingo contro la Juventus. I bianconeri giocheranno in contemporanea con il Napoli e a Roma potrebbero chiudere il discorso scudetto con una vittoria.

L’ultimo turno potrebbe essere al cardiopalma se Roma o Lazio, nel frattempo, avranno perso dei punti per strada e l’Inter avrà ottenuto due vittorie. La Roma giocherà in casa del Sassuolo, con gli emiliani che potrebbero trovarsi ancora dentro la lotta per la salvezza. Una partita decisiva da ambo le parti. All’Olimpico, potremmo assistere al match decisivo per la qualificazione alla Champions League tra Lazio e Inter.

Tutto dipenderà dall’Inter e dalle sue rivali. Vietato mollare, crederci fino alla fine, fare il proprio dovere e sperare. Una speranza che potrebbe materializzarsi, con Roma e Lazio che non sono state perfette in tutta la stagione e potrebbero perdere qualche punto fondamentale in queste ultime tre partite.