(CdS) Inter, a fine stagione la “Pinetina” cambierà volto. I dettagli

Inter, lavori alla “Pinetina”

L’ Inter, com’è noto, trascorrerà alla “Pinetina” il ritiro estivo. Il centro d’allenamento Suning però non è attrezzato per ospitare la squadra per un periodo così lungo, tanto meno lo è per ospitarla con le temperature torride dell’estate. Per questi motivi, dal 20 maggio, si trasformerà in un vero e proprio cantiere.

Lo rivela l’edizione odierna del Corriere dello Sport: “Dopo il 20 maggio la Pinetina si trasformerà in un cantiere. Non ci saranno rivoluzioni perché gli spogliatoi e la palestra sono stati rifatti di recente, ma siccome la squadra resterà ad Appiano l’intera estate, sarà messo a punto l’impianto di area condizionata in tutta la struttura e saranno fatte altre piccole migliorie. Le stanze per i giocatori ci sono (tutte doppie) ed eventualmente i Primavera che saranno aggregati potranno sfruttare il vicino residence che ha utilizzato l’Italia a novembre quando ha preparato la gara con la Svezia”.

Sarà un ritiro “blindato”

L’ Inter si prepara anche ad affrontare il ritiro ad Appiano anche dal punto di vista dell’ordine pubblico. Con una sede così vicina a Milano, è facile pensare che la Pinetina potrà essere presa d’assalto da tifosi e curiosi. Per questo, come rivela il Corriere dello Sport, il ritiro sarà “chiuso ai tifosi”.

Ecco i dettagli svelati dal quotidiano romano: “L’orientamento è che si tratterà di un ritiro “chiuso” ovvero senza gli allenamenti visibili come succedeva a Pinzolo o a Riscone. L’attuale tribuna ha una capienza di 500 posti e sarà sfruttata per eventi a invito, aperti solo agli sponsor e agli Inter Club. Pensare a sedute aperte a chiunque arrivi ad Appiano è complicato per motivi di ordine pubblico. E per costruire un’altra tribuna (anche più piccola; ipotesi allo studio) bisogna fare i conti con l’Ente Parco, visto
che la Pinetina è nel Parco Pineta e soggetta a vincoli”.

Insomma, la società nerazzurra sta cercando di venire incontro ai suoi tifosi e permettergli di assistere almeno a qualche allenamento. L’ipotesi della costruzione di una nuova tribuna è vista proprio in questo senso. Ma, come abbiamo visto, è un’ipotesi molto complicata per i vincoli ambientali ai quali è sottoposta la Pinetina.

Le amichevoli

L’ Inter quest’estate non farà tournèè in giro per il mondo, ma si limiterà a spostarsi, poco, per l’Europa. Il riferimento è chiaro al torneo International Cup che vedrà i nerazzurri impegnati l’1, il 7 e il 12 agosto. Prima di questa competizione però l’Inter giocherà altre 3 o 4 amichevoli nei pressi della Pinetina.